7 maggio · 14:30-15:30
Un angolo di Brera racconta la storia dell'illustrazione e del fumetto: la galleria Nuages
Con Cristina Taverna
modera Simone Sbarbati di Frizzifrizzi, Associazione Paciugo
Era l’aprile del 1981 quando, sulla mappa di quello che era all’epoca il panorama delle gallerie d’arte milanesi, appariva un luogo completamente diverso da tutti gli altri: la galleria Nuages.
A fondarla fu Cristina Taverna, che fin dal suo incontro con il grande Roland Topor, negli anni ‘70, capì che era arrivato il momento di portare tra le mura di una galleria dei linguaggi che fino a quel momento ne erano stati estromessi: l’illustrazione, il disegno umoristico, il fumetto.
Nuages inaugurò con una mostra di Folon, e da allora ha ospitato — nella sede originaria di via Santo Spirito e, dal 2001, nella nuova sede di via del Lauro 10, in zona Brera — autori come Pazienza e Pratt, Luzzati e Moebius, Muñoz e Sempé, Thole e Pinter, Glaser e Spiegelman, Mattotti e Matticchio.
Dal 1989, inoltre, Nuages è anche casa editrice, producendo cataloghi, raccolte di disegni e una straordinaria collana di “Classici illustrati”, in cui i classici della letteratura sono stati interpretati dalle illustrazioni e dai disegni di grandi autori.