7 maggio · 12:30-13:30
Viaggio in Italia: la genesi di una graphic novel di Pietro Scarnera
Con Pietro Scarnera
modera Simone Sbarbati di Frizzifrizzi, Associazione Paciugo
L’idea era quella di fare un libro a fumetti. Il tema? I suoi viaggi in giro per l’Italia. Solo che poi Pietro Scarnera si è fatto prendere un po’ la mano con le ricerche: ha letto i diari di Goethe, i resoconti di Stendhal e di Byron dei loro “Grand Tour”, e alla fine ha accumulato così tanto materiale da farne un progetto parallelo che si chiama “Viaggio in Italia” ed esce in forma di newsletter, che è a sua volta un diario della lavorazione del libro e, come racconta lui, anche «un modo, per me, per tenere alta la concentrazione: fare i fumetti è un lavoro lungo e solitario e non so ancora se e quando riuscirò a finire questo libro. nel frattempo però ci sono molte cose che ho scoperto e che vorrei condividere».
OSPITE
Pietro Scarnera, nato nel 1979, è cresciuto tra Torino e Bologna. Ha esordito nel mondo del fumetto nel 2009 vincendo il concorso Komikazen con il progetto del libro Diario di un addio, testimonianza sui cinque anni passati accanto al padre in stato vegetativo, uscito nel 2010 per Comma 22. Nel 2014 ha pubblicato Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi che nel 2016 ha vinto il Prix Révélation al Festival di Angoulême, e nel 2022 è uscito in una nuova edizione per Coconino Press. Tra i suoi lavori più recenti, le storie brevi Due segreti per il libro/ep Cinque di Giovanni Truppi, e Nel labirinto per il progetto Fumetti nei musei, entrambi usciti per Coconino Press.
Giornalista pubblicista, ha lavorato per l’agenzia di stampa Redattore sociale ed è stato tra i fondatori del progetto di informazione a fumetti Graphic News. Attualmente è al lavoro sul suo prossimo libro a fumetti, sul tema del viaggio in Italia.