8 maggio · 13:30-14:30
Teatro di Natura
Con Michelangelo Setola
“Teatro di Natura”
di Michelangelo Setola, Canicola Edizioni
modera Enea Brigatti
Teatro di natura di Michelangelo Setola è il nuovo volume della collana di fumetti di Canicola rivolta all’infanzia, dedicato per la prima volta a un racconto biografico: l’avventurosa vita di Ulisse Aldrovandi, botanico e naturalista che realizzò a Bologna uno dei primi musei di storia naturale in Italia, ancora oggi figura di riferimento nell’ambito dello studio e della ricerca.
Il libro ripercorre i momenti più significativi e gli aneddoti singolari della sua esistenza, e racconta ai più piccoli il celebre scienziato attraverso il linguaggio del fumetto, restituendo al lettore la forza di quelle immagini che rappresentano il microcosmo straordinario, o “teatro di natura”, il cui studio ha condizionato fortemente l’esistenza di Aldrovandi.
La narrazione dei momenti significativi che scandiscono le tappe della vita del naturalista fin dall’infanzia, come la fuga verso Roma a soli dodici anni, i viaggi in Francia e Spagna densi di accadimenti straordinari, e poi la realizzazione del primo Orto Botanico di Bologna, la costituzione di uno dei primi corsi di storia naturale dell’epoca, la persecuzione per eresia, ecc. si alternano a episodi immaginari in cui prendono forma dialoghi fantasmagorici tra il protagonista e animali, piante e minerali così caparbiamente riprodotte su carta da alcuni artisti dell’epoca e che tutt’oggi il mondo ammira.
Attraverso una cura per il dettaglio che moltiplica la forza di ogni singola immagine e restituisce quella passione “aldrovandiana” per l’osservazione e la catalogazione del più piccolo elemento vivente, Michelangelo Setola diventa interprete magistrale della meraviglia e della complessità del regno naturale. Per la prima volta in una storia a fumetti Setola utilizza un nuovo registro nel racconto sperimentando la trasparenza del colore acquerellato il cui risultato è in grado di immergere il lettore nell’atmosfera dell’epoca pur mantenendo uno sguardo attuale e a tratti visionario.
L’universalità della storia di Ulisse Aldrovandi diventa l’occasione per coinvolgere giovani lettrici e lettori nell’esplorazione di sentimenti e pulsioni che appartengono all’essere umano come la ricerca delle proprie passioni e il desiderio di conoscenza come motori dell’agire da alimentare e promuovere.
Coerentemente con le tematiche care agli autori e alle autrici che firmano i racconti della collana Dino Buzzati di Canicola, anche Teatro di natura porta in sé una riflessione sul sentimento di cura e di rispetto verso ciò che ci circonda, a partire dall’ambiente naturale in cui siamo immersi e con cui dovremmo entrare in relazione preservandone i delicati equilibri, per stimolare fin dall’infanzia le basi verso una cittadinanza consapevole e responsabile.
AUTORE
Michelangelo Setola nato nel 1980 a Bologna dove vive, è tra i disegnatori più influenti del fumetto contemporaneo europeo. Dopo le pubblicazioni su riviste come Lo straniero, Canicola, Black, Internazionale, Glömp (Finlandia), Orang (Germania), Bile Noir (Svizzera), De Brakke hond (Belgio) realizza con Amanda Vähämäki l’albo di disegni Souvlaki Circus poi pubblicato negli Stati Uniti per Buenaventura press (2008). Nel 2008 pubblica il fumetto Bar Miki in Italia, Svizzera, Germania e Finlandia mentre nel 2012, con Edo Chieregato per Canicola, Dormire nel fango tradotto anche in Francia (Actes Sud, 2016) e Danimarca (Basilisk Tegneserie, 2016). Ha esposto con personali ad Artissima Salone internazionale d’arte contemporanea di Torino (2008), al festival Fumetto di Lucerna (2008), a Bilbolbul. Festival internazionale del fumetto di Bologna (2013), alla Biennale di Disegno di Rimini (2017) e nelle gallerie Hinterconti di Amburgo, Home Gallery di Chicago, d406 di Modena, Streitenfeld di Francoforte, Cartavetra di Firenze. Dopo il premio ricevuto al festival internazionale Fumetto! di Lucerna nel 2006, nel 2018 riceve il Nettuno d’oro, assegnato dal Lions Club di Bologna. Nel 2019 realizza con Stefano Ricci il leporello di otto metri I molti. Animali, Piante, Persone migranti (Cartavetra) e Gli sprecati (Canicola), albo a fumetti di grande formato che è anche un progetto sperimentale di live painting nato dalla collaborazione con il musicista Jonathan Clancy.