8 maggio · 09:30-10:30
Un cucire abilmente i pezzi: Frankenstein Magazine
Con Frankenstein Magazine
Dario Guccio, Stefano Coizzi, Marcello Mosca, Emiliano Fadda (Frankenstein Magazine)
modera Simone Sbarbati di Frizzifrizzi, Associazione Paciugo
Nata nel 2019 come rivista indipendente dedicata al fumetto d’avanguardia e d’autore, Frankenstein, come l’omonimo “mostro”, è frutto di tanti elementi cuciti assieme e di molta voglia di sperimentare: coi linguaggi, coi formati, con la carta e la cartotecnica, con le tecniche di stampa, con la comunicazione. Ogni numero è differente dall’altro, tra storie brevi e storie lunghe, poster, inserti (nel 2020 la collaborazione con Gucci per la capsule collection Gucci MX di Alessandro Michele), storie che continuano da un numero all’altro, testi sperimentali e addirittura un’uscita con le pagine piene di giochi, in un marasma di stili, atmosfere e narrazioni, oltre a modi sempre nuovi per presentare e distribuire il magazine, tra feste nei locali e consegne a mano a casa di lettrici e lettori da parte degli editori.
OSPITE
Frankenstein è una rivista di fumetti autoprodotta nata a Milano nel 2019 che si pone l’obiettivo di esplorare le molteplici possibilità espressive tra parola scritta e immagine dando spazio ad autori con diversi background.
I contributi che ospita provengono sia da fumettisti e illustratori con una formazione professionale che da parte di figure appartenenti al mondo dell’arte, della fotografia, della musica, del teatro, della grafica, dei graffiti e della controcultura underground.
L’intento è quello di spingere i partecipanti fuori dalla loro comfort zone chiedendogli di confrontarsi con il linguaggio del fumetto o della narrazione illustrata.
Il risultato della continua ricerca di nuove soluzioni e nuovi punti di vista è una rivista eterogenea che ospita un’alternarsi di interventi più vicini alla tradizione fumettistica e altri meno convenzionali connotati da uno slancio sperimentale e avanguardistico.
Il leitmotiv segue il carattere naturalmente fluido della rivista e varia di numero in numero garantendo la libera espressione degli autori partecipanti.
Ad oggi sono stati pubblicati 7 numeri (0-6) più 3 edizioni speciali; il Numero 2 Deluxe, prodotto da Slam Jam, la speciale fanzine “The incredible story of Nokia, Gemini and Athon” realizzata per Gucci in occasione del lancio della capsule collection Gucci MX e il numero speciale dedicato a racconti illustrati “Frankenstein 6.1”. Inoltre abbiamo inaugurato nel 2021 la casa editrice Frankenstein and Friends, con cui abbiamo pubblicato il volume “1,2,3 Frankenstein", e il monografico dell’autrice Emi Ozaki, “Greendays”.