7 maggio · 13:30-14:30
Il gallinario, Il porcellario e Il pecorario: come nasce una collana di albi illustrati non-fiction
Con Camilla Pintonato
“Il gallinario”, "Il porcellario", "Il pecorario"
di Camilla Pintonato, QUINTO QUARTO Edizioni
moderano Debbie Bibo e Ilaria Demonti
Il gallinario:
Cervello di gallina a chi? Non tutti lo sanno, ma una gallina può contare fino a quattro, giocare a bowling e addirittura suonare il pianoforte. E magari conquistare l’universo. Chi lo sa! Sicuramente ha già conquistato il mondo, accompagnando l’uomo in tutte le sue esplorazioni fin dalla notte dei tempi. Il Gallinario è un viaggio illustrato alla scoperta di uno dei più popolari animali domestici che imparerete a conoscere in tutte le sue inaspettate sfaccettature, ad amare e magari allevare. Ma attenzione, non abbassate la guardia: questi pennuti hanno una vista a 300 gradi! La più completa e divertente “enciclopedia delle galline” per tutta la famiglia.
Il porcellario:
In molte culture, attraverso la storia, il maiale ha simboleggiato prosperità e sicurezza. Del resto la parola cinese per ‘casa’, 家 ‘家 jia’, è il pittogramma di un ‘tetto’ sopra un ‘maiale’.In altre culture, invece, il maiale è visto come un tabù. Nel corso dei secoli abbiamo sperimentato diversi modi di allevare i maiali e nutrirli, abbiamo costruito miti e superstizioni e siamo pieni di modi di dire legati al maiale e alle sue fortune. C’è molto da scoprire intorno a queste creature, per esempio che sono molto socievoli, amano giocare e sono intelligenti quanto i delfini, i cani o gli elefanti. Sono anche sensibili e vanno in depressione per mancanza di affetto. Alla fine della lettura potreste decidere di scegliere un maialino come animale da compagnia!
Il pecorario:
Alzi la mano chi non ha mai contato le pecore per addormentarsi! O chi non si è mai sentito la pecora nera della famiglia…
Grazie al loro aspetto morbido e soffice, le pecore sono in assoluto uno degli animali più famosi e riconoscibili: chiunque, dal Mediterraneo all’Islanda, le vede vagabondare sul fianco di una collina o ruminare su un’isoletta sperduta. Onnipresente nel nostro lessico e nei modi di dire, la pecora è diventata, dalla Bibbia in poi, la protagonista di storie, miti e leggende che celebrano il successo di uno dei più adorabili animali da fattoria.
Dopo aver esplorato il mondo delle galline e dei maiali, arriva Il Pecorario, la nuova avventura illustrata da Camilla Pintonato, e scritta da Ilaria Demonti, per i lettori di ogni età che vogliono unirsi al gregge. Una panoramica del soffice mondo degli ovini con particolare riguardo a ciò che li rende diversi da tutti gli altri animali della fattoria: la lana, che ha cambiato la nostra vita permettendoci di sopravvivere in ambienti molto freddi e ha stuzzicato la nostra creatività spingendoci a realizzare manufatti in tessuto. Il libro ripercorre anche la storia della pecora, i principi fondamentali della pastorizia e i vari contributi che questo animale ha dato alla gastronomia.
Insomma, le pecore hanno un posto speciale nel cuore degli esseri umani, soprattutto in quello dei bambini… Alzi la mano chi non conosce Shaun!
AUTRICE
Camilla Pintonato è illustratrice gran parte dei giorni della settimana, è autrice il martedì (ma solo in quelli dispari), il sabato è avvocato delle cause perse ed è un’artista della domenica. Ha studiato illustrazione al Mimaster di Milano e si è specializzata in Design Editoriale all’ISIA di Urbino. È autrice di Pleine lune, Questo non è un pollo, Il primo caso dell’Investigatore Talpone e illustratrice di una fortunata serie sugli animali della fattoria che comprende i titoli Il Gallinario, Il Porcellario e (a breve) Il pecorario.