8 maggio · 14:30-15:30
Vita da freelancer: un incontro con Mefu e Acta sui dirii e sul fare rete.
Con Mefu e Lara Piffari - Mas Silleni di Redacta
Quanto devo farmi pagare? Come faccio se non mi pagano? Come funzionano i contratti? Cosa sono gli anticipi? Come posso tutelare il mio lavoro? E se mi ammalo? Avrò la pensione?
Il mondo di chi lavora da freelance, soprattutto nell’industria creativa, è pieno di interrogativi, di lacune a livello legislativo e amministrativo e di scarsa considerazione da parte di istituzioni e sindacati.
Proprio per questo negli ultimi anni sono nate delle associazioni, come Mefu e Acta, per riunire professioniste e professionisti che lavorano in settori come l’editoria e il fumetto, in modo da mettere insieme idee, formare un fronte compatto, fornire consulenza e promuovere dibattito su questi temi, provando a costruire, dal basso, delle prospettive lavorative più eque.
OSPITI
Redacta è il gruppo di Acta, l’associazione dei freelance, che si occupa delle condizioni di lavoro nel settore dell’editoria libraria. Nata nel 2019 come inchiesta, Redacta ha riunito presto chi si occupa di redazione, traduzione, illustrazione, grafica e comunicazione: professioniste e professionisti decisi a cambiare una situazione diventata ormai insostenibile.
Redacta vuole rompere l’isolamento, creare un luogo di condivisione sicuro e promuovere un’azione collettiva che permetta di aprire un dibattito serio sullo sfruttamento nell’industria culturale.
MeFu – Mestieri del Fumetto è un’associazione senza scopo di lucro, che si pone l’obiettivo di operare per il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela dell’attività professionale di chi crea fumetti in Italia, in qualità di autorə unicə, soggettista, sceneggiatorə, disegnatorə, inchiostratorə, colorista e letterista.
L’attività di MeFu si rivolge sia a chi si associa, con l’obiettivo di garantire i suoi interessi economici, giuridici, fiscali e sindacali, e di stipulare accordi e convenzioni a suo beneficio, sia a tutta la categoria in generale, attuando iniziative di sostegno e diffondendo informazioni e aggiornamenti che possano essere utili e giovare alla comunità del fumetto.