paw chew go
festival
PAW / Toccare - Palpare
Entrare a contatto con gli artisti e con quello che fanno. Scoprire che l'illustrazione è una cosa vera.
CHEW / Masticare
Mangiucchiare qualcosa, rimuginare, assaporare lasciandosi ispirare da quello che si vede. Poi, al limite, sputare.
GO / Andare
Come si fa a Milano; andare da qualche parte. E più in generale muoversi, lasciarsi trascinare e amare il movimento del luogo e dell'evento.
about
questo festival
Il più grande evento di illustrazione della città, dal 2014 autoprodotto e indipendente.
#STAINALIVE Ci siamo visti l'ultima volta a ottobre 2019, e sono passate onde pandemiche, molta preoccupazione, spesso un dolore forte. Eppure torniamo!
E tutti assieme saremo forti, colorati e felici come prima: tutti assieme saremo Paw Chew Go Festival, il più grande evento di illustrazione della città, e saremo a BASE Milano per un weekend di grandi sorrisi e piacevoli incontri. Animato da un'area mercato con quasi 100 professionisti delle arti visuali, esteso ad una fitta programmazione di incontri, workshop, mostre, presentazioni di libri e portfolio review, vogliamo giorni capaci di dare a tutti gli appassionati e ai lavoratori della creatività tante ore per stare assieme.
Venite con il sorriso, sotto o senza le mascherine.
Paw Chew Go festival è aperto a tutti. Ma ci teniamo a lasciare fuori omofobi, sessisti, razzisti, violenti e/o portatori più o meno sani di questo tipo di pensieri che noi orgogliosamente non consideriamo opinioni.
perché lo facciamo
Per dare forza ai professionisti della creatività.
Perché essi creano valore, ma oggi non hanno un grande movimento in cui riconoscersi e farsi conoscere.
Vogliamo partecipare a crearlo partendo da una città come Milano, da decenni luogo di elezione per chi della creatività voglia fare una professione.
Per dimostrare davvero che la creatività può fare la differenza, poiché essa ha un valore profondo: ci rende comprensibili agli altri e ci fa capire le cose. Serve al mondo, lo descrive e lo racconta, avvicinando gli umani lo rende più accogliente.
La creatività dona sorrisi che possono uccidere la noia che uccide.
la nostra storia
Paw Chew Go festival è nato nei locali dell'ARCI L'Impegno nel 2014.
Si partì da una piccola edizione con 12 illustratori, 2 workshop e una decina di volontari.
Parecchie centinaia di litri di birra e di notti insonni dopo, nel 2016 ci siamo spostati negli spazi di BASE Milano dove abbiamo imparato a sentirci a casa.
Sono tanti gli anni di lavoro alle spalle, e ora che il weekend del festival vede migliaia di visitatori e centinaia di nomi in cartellone, abbiamo fondato l’Associazione Paciugo, attraverso la quale promuoviamo le forme libere dell’espressione creativa e la loro comunicazione, valorizzazione e conservazione.
PAW CHEW GO FESTIVAL 2022
Hanno lavorato a questa edizione del festival
Alessandra Sampò, Andrea Barbieri, Daniele Desperati, Federico Demartini, Fortuna Todisco, Francesca Fusari, Ilaria Fusco, Irene Santoro, Jessica Cavallo, Luca Corti, Matilde Sergio, Mauro Costantinescu, Nicola Cordì, Sarah Mazzetti, Simone Italiano, Simone Sbarbati
Si ringraziano in particolare i nostri partner storici: BASE Milano, Istituto Italiano di Fotografia, IED Milano, ARCI L’Impegno.