30 novembre · 10:30-11:30
Creare "Storie Spaziali per Maschi del Futuro"
Con Francesca Cavallo
modera Francesca Zucchi
Come si lavora sull'autoproduzione di un libro illustrato? Quali sono i rischi e le opportunità di questo modo di fare editoria?
A partire dall'esperienza di creazione di "Storie Spaziali per Maschi del Futuro", Francesca Cavallo e Francesca Zucchi (art director del libro) dialogano per condividere il percorso di realizzazione del volume, i limiti e le potenzialità della piattaforma Amazon KDP, e l'esecuzione di una campagna di lancio fuori dai canoni dell'editoria tradizionale.
OSPITE
Francesca Cavallo è una scrittrice, attivista e imprenditrice nata a Taranto nel 1983. Autrice di 17 libri tra cui il bestseller mondiale “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli” (8 milioni di copie vendute e traduzioni in 50 lingue), Cavallo ha ricevuto molti premi internazionali per il suo lavoro di innovazione nell’ambito della letteratura per l’infanzia. Nella maggior parte dei casi ha autoprodotto i suoi progetti creando campagne di finanziamento studiate in tutto il mondo. L’anno scorso, dopo la sua quinta campagna su Kickstarter, il sito di crowdfunding l’ha inclusa tra i creatori che hanno fatto la storia della piattaforma. Cavallo ha tenuto discorsi sull’importanza della rappresentazione al Museo dei Nobel di Stoccolma, alla Massachusets Conference for Women di Boston, alla Women in Tech Conference di Varsavia, alla Commissione Europea e in molti altri contesti di prestigio affermandosi come una delle voci più autorevoli a livello internazionale sui temi della diversità e dell’inclusione. Il suo ultimo libro si intitola Storie Spaziali per Maschi del Futuro ed è uscito il 3 Ottobre.
MODERATRICE
Francesca Zucchi, dal 1998 al 2016 con Francesco Messina al Polystudio ha progettato per case editrici, discografiche e di produzione cinematografica, musei (dall’allestimento al catalogo di mostre), multinazionali della siderurgia, dell’edilizia, clienti commerciali, di arredamento home e contract.
Dal 2017 vive a Venezia dove lavora da freelance. Per Bompiani ha progettato copertine, collane e curato la progettazione e la direzione artistica di volumi illustrati.
Dal 2022 progetta copertine per la collana Robinson di Laterza.
Dal gennaio 2024 collabora con Rizzoli per la progettazione di copertine e la progettazione e la direzione artistica di volumi illustrati.
Nel 2023 ha realizzato il progetto grafico del Junior Poetry Magazine - Periodico letterario per giovani poeti - del quale è art director e cura l’impaginazione.
In parallelo progetta per etichette discografiche indipendenti, clienti commerciali, culturali, fa consulenze in ambito editoriale e collabora e affianca illustratori e illustratrici in progetti editoriali e artistici.