30 novembre · 13:30-14:30
Storia di un Disegno Rubato
Con Alessandro Ripane
Correva l'anno 2013, e un giovane Alessandro Ripane stava per dare alla luce la sua illustrazione più celebre: due bambini sciolti dal volume assordante di un grammofono. Nessuno poteva prevedere che da lì a poco quel disegno sarebbe stato utilizzato da alcune delle più famose band al mondo, tatuato su centinaia di schiene, stampato su un numero incalcolabile di capi d'abbigliamento e utilizzato come logo per etichette discografiche di dubbio gusto.
Alessandro ci racconta questa storia assurda in uno show accompagnato da illustrazioni e testimonianze fotografiche che narrano la "vita" bizzarra e incredibile di un'opera che tutt'ora lo tormenta e che lo ha spinto alla realizzazione di una graphic novel intitolata "Hai Rubato Anche tu Questo Disegno?" (2023, Edizioni BD)!
OSPITE
Alessandro Ripane nasce a Genova nel 1989.
Per tutto il periodo dell’infanzia Alessandro fu un esperto di animali feroci e supereroi, conoscenze che si rivelarono ben presto inutili, visto che nella sua amata città natale non era (ed è tutt'ora così) presente nulla di tutto ciò.
Molte cose sono cambiate da allora, adesso vive e lavora tra Milano e Genova facendo l'illustratore freelance per clienti italiani e internazionali, ma trova sempre il tempo per disegnare di nascosto un Batman fatto male.
Ha pubblicato "Ramon hai Sgarrato" (2021) e "Hai Rubato Anche Tu Questo Disegno?" (2023) per Edizioni BD, e "Deadline Party" (2024) per Eris Edizioni.