30 novembre · 17:30-18:30
Pastil
Con Francesca Ghermandi
“Pastil”
di Francesca Ghermandi, Eris Edizioni
modera Matteo Contin
Pastil 3 (2001)
Ai tempi, avevo nel cassetto l’idea di raccontare una storia prendendo spunto dalla mia vita di bambina a 4/5 anni e da un film che nell’infanzia mi aveva tanto impressionato: Il piccolo fuggitivo. Qui alcuni bambini fanno uno scherzo a uno più piccolo per toglierselo di torno. Il bimbo è costretto a scappare e si perde in una metropoli, New York. Attraverso lui vediamo la città e tutti i pericoli a cui riesce a sfuggire.
In Pastil 3 (uscito come Pasticca per Einaudi) anche la bimba attraversa un mondo pericoloso e noi, dal suo punto di vista, partecipiamo alle sue paure. La parte iniziale si ambienta nella casa in cui sono nata e nella cucina, dove c’era una porta rossa che non potevo aprire e immaginavo nascondesse cose terrificanti, mentre c’erano solo scope e detersivi.
Nel prologo, alcuni bambini fanno uno scherzo a una bambina più piccola. Il fratello di Pastil partecipa a questo stupido gioco per farsi bello con l’amica bella e angelica del gruppo, ma che non si fa nessuno scrupolo e lo spinge a far salire sul bus la piccola sorella. Ci sono una bimba dark, gelosa della bella, il compare del fratello, un sempliciotto con la voglia della rissa e un bambino grande e silenzioso, che partecipa alla bravata senza dire nulla. Il fratello e la dark sembrano gli unici con qualche senso di colpa. Gli altri invece non capiscono la gravità del loro gesto: la bella dice che basterà aspettare alla fermata del bus, perché farà un giro circolare, il compare in qualche modo è arrabbiato per non avere più l’attenzione dell’amico. Il bambino silenzioso si addormenta.
(Pastil è dedicata a mio padre e il vaso a righe che lei rompe
nel volume 3, è un vaso in ceramica realizzato da lui.)
Francesca Ghermandi
AUTRICE
Francesca Ghermandi è nata a Bologna nel 1964 ed è un’artista di fama internazionale. Le sue storie a fumetti e illustrazioni sono state pubblicate da riviste italiane e straniere a partire dalla metà degli anni ’80 (Frigidaire, Il Manifesto, Echo des Savanes, Comic Art, Cyborg, Zero Zero, La Repubblica, Internazionale). Ha pubblicato diversi libri a fumetti sia in Italia che all’estero tra cui The Whipeout (Fantagraphics Books, 2003) e Grenuord (Coconino Press, 2007). Nel 2023 ha pubblicato I misteri dell’Oceano intergalattico (Eris edizioni) con cui nello stesso anno ha vinto il premio Boscarato del TCBF come Miglior fumetto e il Gran Guinigi come Miglior Disegno a Lucca Comics and Games che nel 2024 le ha dedicato una mostra: “Francesca Ghermandi: Il Pianeta Intergalattico. Fumetti, Disegni e Oggetti.”
Pastil, chiamata a volte Pasticca, è uno dei suoi personaggi più iconici, una bambina birichina con la testa a forma di pastiglia a cui ne capitano di tutti i colori. Le sue avventure in mondi tutti pazzi un po’ spaventosi uscirono in tre libri a cavallo tra anni ’90 e 2000 e ora sono finalmente raccolte qui in un unico volume integrale.
MODERATORE
Matteo Contin è nato nel 1987 e gli piacciono i fumetti. Da lettore li legge, come critico li pensa, e come editor aiuta autori e autrici a farli.