30 novembre · 10:00-11:00
Animali domestici
Con Bianca Bagnarelli
“Animali domestici”
di Bianca Bagnarelli, Coconino Press
modera Elisa Lipari
Piccoli eventi che possono cambiare una vita, traumi rimossi portati a galla con spietata sincerità, persistenti inquietudini che assediano la fragilità del quotidiano. Col suo segno luminoso, Bianca Bagnarelli esplora gli angoli oscuri del quotidiano, le indefinibili sfumature dei sentimenti, le solitudini profonde annidate negli interstizi della vita sociale. E' una densità emotiva che sfida il lettore, ma seducendolo prima con una perfezione narrativa a cui si cede senza scampo, nell'equilibrio di segni, ritmi, parole. Animali Domestici è l’affermazione non solo di un’artista di genio, ma di una nuova grande narratrice nella scena internazionale.
AUTRICE
Bianca Bagnarelli, nata a Milano nel 1988, è illustratrice e fumettista.
Le sue illustrazioni sono state pubblicate su testate internazionali come The New Yorker, The New York Times, The Washington Post, The Atlantic, Vanity Fair, National Geographic e molti altri.
Ha realizzato copertine per Penguin, HarperCollins, Einaudi, Feltrinelli, Mondadori, oltre ad aver illustrato tre libri su testi di Kazuo Ishiguro e Chimamanda Ngozi Adichie per la casa editrice Einaudi e per l'editore inglese Faber.
Il suo primo libro a fumetti, Fish, è stato premiato nel 2014 con la Gold Medal della Society of Illustrators di New York.
Nel 2024 ha realizzato la sua prima cover per il magazine statunitense The New Yorker.
Vive e lavora a Bologna.