paw chew go

festival
ANONIMA IMPRESSORI
ANONIMA IMPRESSORI

ANONIMA IMPRESSORI

Studio grafico, stamperia artigianale, archivio di alfabeti.


Anonima Impressori, è contemporaneamente uno studio grafico, una stamperia artigianale, un archivio di antichi alfabeti in legno e piombo.

Mettiamo in relazione la progettazione grafica moderna e digitale con le antiche tecniche di stampa come xilografia, calcografia e tipografia a caratteri mobili, l’inizio di un percorso creativo che mira a far rientrare a pieno titolo nella contemporaneità quel processo che dell’età moderna ha rappresentato l’inizio: la stampa tipografica. Punto fermo alla base della nascita di Anonima Impressori è stata la ricerca, il recupero e il restauro di materiali tipografici, con una raccolta ad oggi, di 700 e più famiglie di caratteri mobili.

Una collezione in continua crescita che permette di trovare le lettere perfette per ogni necessità, restaurandole e ordinandole in collezioni complete di corpi e pesi, condividendo con il resto della comunità di appassionati e praticanti i ritrovamenti più preziosi.

Seguiamo e produciamo il lavoro per istituzioni pubbliche e private, artisti, editori, studi di comunicazione, esercizi commerciali, in tirature limitate o ad ampia diffusione, dalla fase di elaborazione alla realizzazione del prodotto finito. Creiamo prodotti per la comunicazione e per l’arte applicando metodologie artigianali a una moderna concezione del graphic design, introducendo l’abilità tecnica dello stampatore e lo spessore estetico del manufatto preindustriale.

Abbiamo tenuto workshop tematici per la conferenza internazionale Kerning, per l’associazione AIAP, dimostrazioni pratiche all’interno di eventi come BilBolBul, le celebrazioni bodoniane della Biblioteca di Imola, Water Design in occasione del Cersaie, esposto i propri lavori nell’ambito di fiere di settore e non come Letterpress Workers e Pitti Immagine Uomo.

espositori

partner

contatti

12/13
October
BASE
Milano