7 maggio · 14:30-15:30
Effetto OZ
Con Olimpia Zagnoli
modera Simone Sbarbati di Frizzifrizzi, Associazione Paciugo
Gli esordi, la ribalta, la consacrazione di un'artista e di una professionista che vanta numerosi tentativi d'imitazione. Una chiacchierata con Olimpia Zagnoli sul metodo, lo stile, la ricerca, gli immaginari di un'illustratrice conosciuta in tutto il mondo.
OSPITE
Olimpia Zagnoli (Montecchio Emilia 1984) è illustratrice e artista multidisciplinare; la sua arte è apparsa a livello internazionale in una varietà di formati stampati, così come in gallerie e libri per bambini, in campagne di branding e fermate della metropolitana.
Le sue illustrazioni sono apparse, tra gli altri, su The New York Times, The New Yorker e Vogue Italia, e su copertine di libri pubblicati da Penguin, Taschen e Feltrinelli. I suoi clienti commerciali includono Elizabeth Arden, Barilla e Apple, e ha disegnato capsule collection e accessori per marchi come Dior, Prada e Fendi. È la cofondatrice di Clodomiro, una linea di design a conduzione familiare.
Tra i suoi ultimi libri pubblicati ricordiamo “Caleidoscopica”, una retrospettiva che segna il primo decennio della sua carriera e “L'Omino di Niente”, un libro illustrato per bambini scritto da Gianni Rodari.
Accanto al suo lavoro bidimensionale, Olimpia ha sperimentato sculture cinetiche, neon design, video musicali e ceramiche; questo lavoro è stato esposto a livello internazionale nelle gallerie di Milano, Los Angeles e Düsseldorf, oltre che in istituzioni come i Chiostri di San Pietro, a Reggio Emilia, e il Sejong Center di Seoul.
Vive a Milano in un appartamento con il bagno argentato.