6 maggio · 12:30-13:30
Di cosa parliamo quando parliamo di archivi
Con Livia Satriano Marta Sironi Giovanni Boccardo
modera Simone Sbarbati di Frizzifrizzi, Associazione Paciugo
Come si lavora con un archivio? Come si può usare? Come lo si tiene vivo? Può essere utile a chi lavora nella comunicazione visiva e nell'illustrazione?
OSPITI
Livia Satriano (1987) è ricercatrice, autrice e consulente creativa e di contenuti.
È autrice dei libri No Wave e Gli altri Ottanta e di programmi e podcast come Disco Simsim e Nascostify.
Dal 2017 cura il progetto Libri Belli, su Instagram e organizzando mostre e incontri.
Marta Sironi è storica dell’arte con interessi di ricerca per la storia dell’illustrazione e della grafica del Novecento. Consulente di archivi d’arte pubblici e privati per cui cura il riordino e la valorizzazione delle collezioni. È docente all’ISIA Urbino, allo IED di Torino e alla NABA di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il libro bello. Grafica editoriale in Italia tra le due guerre (Unicopli, 2019), e le monografie su Giovanni Pintori (Moleskine, 2015) e John Alcorn (Moleskine, 2013).
Giovanni Boccardo (1981) è ricercatore di linguistica italiana all’Università di Pavia. Studia manoscritti di ogni epoca e tipologia: dagli antichi statuti degli scaricatori del porto di Genova agli autografi delle poesie di Eugenio Montale. Ha partecipato a progetti di inventariazione e digitalizzazione presso l’archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e presso il Centro Manoscritti di Pavia.