6 maggio · 10:30-11:30
Essere montagna
Con Jacopo Starace
“Essere montagna”
di Jacopo Starace, BAO Publishing
modera Lavinia Michela Caradonna
Essere Montagna di Jacopo Starace - il fantasy ecologico già nominato nella Sélection Eco-Fauve per i libri a tema ambientale del festival di Angoulême 2023 - arriva in libreria in Italia dal 3 febbraio. Sfidando la morte e i divieti degli adulti, il giovane Myco lascia il suo villaggio sperando di trovare un rimedio all'epidemia mortale che è tornata, la stessa malattia di cui parla la leggenda degli esseri montagna.
La grande calamità fu improvvisa e decimò gran parte del nostro popolo. Fu proprio nel momento di massimo sconforto che apparvero gli esseri montagna. Lasciarono l'antidoto all'interno della nostra foresta e poi ripartirono.
Ci salvarono la vita.
AUTORE
Jacopo Starace, classe 1989, è un fumettista e illustratore italiano. Negli anni lavora per alcune Case editrici italiane e francesi come Sergio Bonelli Editore, BAO Publishing, Edition Sarbacane, Eris Edizioni, Comicon Edizioni, Beccogiallo, Passenger Press. Illustra articoli e copertine per riviste del settore come “L’Espresso”, “Il Manifesto” e “Jacobin”, pagine di fumetto online e società di preservativi che credono in lui (Control Italia). Lavora tuttora come copertinista per alcuni editori di libri di narrativa e saggistica. Tra il 2018 e il 2021 entra a far parte di Progetto Stigma, pubblica il suo primo libro autoriale per Progetto Stigma/Eris Edizioni, Inn. Nel 2022 scrive e disegna Il teatro dei demoni sul Dylan Dog Color Fest 40 – Estreme Visioni per la Sergio Bonelli Editore e pubblica il suo secondo libro a fumetti, Essere Montagna per la casa editrice francese Sarbacane e per BAO Publishing in Italia.