7 maggio · 10:30-11:30
The Cyan’s Anthem
Con Lucia Biagi
“The Cyan’s Anthem”
di Lucia Biagi, Eris Edizioni
modera Enea Brigatti
Ciano, magenta e giallo. Tre colori, tre stili di vita, tre classi sociali, tre destini già scritti. Liv, Roman, Becca, Yari, Emil e Mina si conoscono da adolescenti, sanno che ci sono del- le differenze, ma vanno oltre. Non lasciano che la società decida per loro e non vogliono essere giudicati solo per il loro diverso colore.
The Cyan’s Anthem di Lucia Biagi è un fumetto corale che, al contrario delle opere pre- cedenti dell’autrice, non si concentra su un solo punto di vista, riuscendo a tenere insie- me molti sguardi. Le storie individuali dei singoli personaggi si intrecciano con la para- bola della loro amicizia in un doppio arco temporale.
L’adolescenza con la scoperta della propria identità, della sessualità, delle differenze di classe e dei propri privilegi. Poi il trauma. Il loro mondo va in mille pezzi. Un evento così brutale da non poter essere raccontato crea una spaccatura nel gruppo di amici. Traiet- torie di vita che si allontanano, contatti che si perdono, ma dopo vent’anni dall’accaduto, i protagonisti si ritrovano insieme, non per scelta, ma perché il passato, con la sua fero- cia, torna sempre a galla.
I personaggi si mettono quindi alla ricerca della verità, per impedire che il presente in- fanghi il nome di chi non c’è più e fare luce su quel momento che ha segnato le loro vite, cercando tra ricordi dolorosi e districandosi tra politici e affaristi, per lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare a vivere davvero. Le due narrazioni, passato e presente, iniziano e finiscono insieme, con un tono noir, che crea una storia intima ma carica di suspense.
La ricerca artistica e narrativa di Lucia Biagi fa un salto netto, dall’individuale al collet- tivo, con uno sguardo critico sociale consapevole che colpisce per l’ampiezza: disu- guaglianza, razzismo, gentrificazione, lavoro, questioni di genere. Il mondo altro di The Cyan’s Anthem racconta la realtà in cui siamo immersi attraverso il ciano, il magenta e il giallo, che tingono la pelle dei suoi abitanti e decretano la loro condizione sociale.
Dopo anni di lavoro sul bianco e nero e sulle bicromie, Biagi porta a perfetto compimen- to la creazione di una storia organica alla scelta grafica: il fumetto è interamente rea- lizzato in tricromia ciano/magenta/giallo. In questo mondo dove esistono smartphone, Uber, discoteche, è tutto plasmato dagli stessi tre colori. Allo stesso modo, ogni capitolo ha una palette specifica, sempre basata sulla mescolanza dei colori primari, che defini- scono il personaggio stesso, il suo passato e il suo presente.
La fusione tra narrazione e scelta grafica è totale e rende il libro un unicum nel panora- ma del fumetto indipendente italiano, la sinergia degli aspetti che compongono il lin- guaggio del lavoro di Biagi fa comprendere come anche nel fumetto italiano si possono immaginare opere così complesse e organiche.
AUTRICE
Nata a Pisa nel 1980, attualmente vive a Torino, dove gestisce la fumetteria Bel- leville Comics insieme al suo compagno.
Ha collaborato come illustratrice con vari editori tra cui Feltrinelli Kids e Sinnos edizioni, come fumettista con molte realtà indipendenti tra cui La Revue Des- sinée Italia. Ha pubblicato Pets (Kappa Edizioni, 2009), Japanize Me, la guida a fumetti del Giappone (Zandegù, 2014), Punto di fuga (Diabolo Edizioni, 2014) e Misdirection (Eris edizioni, 2017). In Francia i suoi lavori sono pubblicati da Édi- tions çà et là. Ha partecipato a Fai rumore - 9 storie per osare in collaborazione con il Collettivo Moleste (Il Castoro, 2022). The Cyan’s Anthem è il suo ultimo graphic novel.