paw chew go

festival
ALESSANDRO BARONCIANI
ALESSANDRO BARONCIANI

ALESSANDRO BARONCIANI

Frequenta la Scuola del Libro di Urbino e poi il corso di perfezionamento nella sezione di disegno animato. Finiti gli studi si iscrive a Milano alla Accademia di Belle Arti di Brera - non finendola - mentre lavora come art director in diverse agenzie pubblicitarie della città. Ha iniziato a disegnare fumetti da autodidatta creando una sperimentale forma di fumetto postale: un abbonamento postale dove gli abbonati potevano scrivere lettere che diventavano storie a fumetti[3].

Ha realizzato manifesti per festival musicali tra i quali quelli della etichetta indipendente La Tempesta, Il Mi Ami di Milano e le ultime sei edizioni del Festival di Controradio di Firenze, il Rock Contest. Come illustratore e grafico ha firmato molte copertine di dischi lavorando insieme a Davide Toffolo e i Tre allegri ragazzi morti[4], Bugo, Baustelle[5], Sick Tamburo, Prozac+, Raein e Perturbazione.

Nel 2008 esce Quando tutto diventò blu[6], il suo primo libro con una storia inedita stampato dalla casa editrice bolognese Black Velvet.

Nel 2010 pubblica Le ragazze nello studio di Munari che vince come miglior libro a fumetti il premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival e il premio della rivista XL de La Repubblica al Comicon di Napoli[7]

Nel 2015 scrive a quattro mani il libro a fumetti La distanza insieme al cantante Colapesce. Il libro li vedrà impegnati poi in un tour di concerti suonati e disegnati dal vivo per tutta l'Italia[8].

Nel 2016 parte insieme a Colapesce per il tour del Concerto Disegnato, dove vede l'autore insieme al cantante disegnare dal vivo durante il concerto[9]. In editoria per ragazzi illustra il libro di Samantha Cristoforetti uscito per Feltrinelli editore[10].

Nel 2017 stampa Come svanire completamente[11] attraverso una raccolta fondi online. Il libro a fumetti è fatto da circa 50 racconti separati, con mappe e fotografie e chiuso dentro una scatola.

Nel 2019 realizza l'immagine per il manifesto del Premio Strega[12]. Disegna per la Legacy Recordings una nuova copertina per l'album Lucio Dalla - 1979 in occasione dei 40 anni dall'uscita del disco.

Nel 2020 realizza lo spettacolo tratto dal libro Quando tutto diventò blu[13] ristampato a inizio anno da Bao Publishing. Lo spettacolo è stato scritto insieme a Corrado Nuccini[14] chitarrista dei Giardini di Mirò, Ilariuni cantante dei Gomma, Daniele Rossi e Her Skin.

All'inizio di gennaio 2021 esce il fumetto Monokerostina nato nel 2020 grazie ad una nuova raccolta fondi online. A maggio esce il disco con le canzoni dello spettacolo ispirato dal libro a fumetti Quando tutto diventò blu, le canzoni prodotte da Corrado Nuccini sono uscite per l'etichetta indipendente La tempesta.

espositori

partner

contatti

6, 08:00 / 7, 21:59
maggio alle ore 08:00
Fai ora il tuo biglietto
Scarica il programma completo
BASE
Milano