DAVID AVOGADRO
“Se è orribile lo ha disegnato David Bacter”
Parole di “Testone”, l‛ultimo fumetto autoprodotto da Bacter ma prima ha fatto altre cose altrettanto orribili.
Eccone alcune:
Inizia nel 2012 con una serie di dipinti con un chiaro rimando alle copertine della EC comics e della Timely creando personaggi di dubbio gusto. Con questi partecipa allo Stroke Art Festival di Berlino e collabora condiverse gallerie come lo studio D‛Ars e Antonio Colombo arte contemporanea di Milano, Getalt gallery di Pietrasanta e Studio Fioretti di Bergamo.
Con Caccia Massimo realizza diversi lavori a quattromani che li vedono protagonisti nelle mostre “Happy Days” alla Fabbrica del vapore a Milano, “Sangue e zombie” a Duemetrisottoterra e “Caccia Bacter Explosion” allo spazio B entrambe a Vigevano.
Nel frattempo realizza una serie di giocattoli esposti alla mostra “Bacter toys”.
Durante le mostre dei propri lavori (Dove bacter indossa un casco rosso anni 70 e una tuta da meccanico blu) spesso gli veniva chiesto se questi personaggi avvessero alle spalle delle storie.
Bè, sì! eccone alcune.
Nel 2015 vince il project contest (premio Martinelli) a LuccaComics con il fumetto “children” edito da edizioni BD nel 2016.
In seguito si autoproduce “Storie Tristi” e “bacter hell” presentato ed esposto al festival BilBolBul nel 2019.
“Geena Wringher” e “Testone” lo stupido supereroe di Rogoredo sono le sue ultime autoproduzioni.
Ha inoltre pubblicato con Linus, Mondadori, DeFalco edizioni, DeAgostini,, la Barriera, Ciabochi editore, La Strada per Babilonia, Vice, XL di Repubblica, Capek.
Nel 2022 ha pubblicato “Tutta colpa dei supereroi” con In your face comix.
Con lo stesso editore è uscito (2023) “Supereroi 1800”