7 maggio · 13:30-14:30
PROFESSIONAL CULETTY BREAKER
Con Marco Goran Romano e Elisa Macellari
Professional Culetty Breaker — inglese maccheronico per persone che per mestiere spaccano i culi — è una rubrica nata nel 2019 in seno al canale YouTube di Marco Goran Romano, illustratore e designer che vive e lavora nelle Marche.
L'obiettivo della rubrica è quello di raccontare il panorama italiano del visual design, con un focus sull'illustrazione, attraverso una serie di interviste ai professionisti che operano nel campo della progettazione visiva. Il tono delle interviste è sempre scanzonato, confidenziale. L'ospite racconta se stesso e il suo punto di vista sulla professione mostrando il suo portfolio e interagendo con la community che segue il canale.
Lo scopo è quello di restituire allo spettatore un ritratto genuino dei progettisti italiani, privo della retorica edulcorata che ha spesso accompagnato la narrazione fatta intorno alle professioni creative.
Allo stato attuale PCB conta 20 interviste ad illustratori, designer, fumettisti, art director, motion designer, ecc.
OSPITE
Elisa Macellari é un'illustratrice italo-thailandese nata e cresciuta a Perugia e di base a Milano.
Dopo la laurea all'Accademia di Belle Arti di Perugia, si trasferisce a Torino, dove lavora come mediatrice culturale presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. A Milano collabora come assistente con la galleria d'arte contemporanea Suzy Shammah.
Dal 2012 è illustratrice freelance per case editrici e riviste nazionali ed estere. Tra i suoi clienti The New York Times, Women's Health UK, Cartoon Network, Donna Moderna, Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Giunti, Piemme, Zanichelli, Rubbettino, Il Battello a Vapore, Emme Edizioni, Edizioni BD, Gorilla Sapiens Edizioni, Plansponsor, Planadviser, Donna Magazin, viction:ary, Nobrow Press, Bandcamp, Cancer World Magazine, Spazio Mag, Voicemap, Razor & Tie Records, Langosteria, Karimoku New Standard, Woodyzoody.
Nel 2018 esce il suo primo graphic novel, Papaya Salad, per Bao Publishing.
Il suo lavoro è stato esposto in Italia e all'estero.