9 novembre · 14:30-15:30
INCONTRO: Elena Salmistraro
Con Elena Salmistraro
modera Alessandra Modarelli
L’incontro con Elena Salmistraro è un dialogo dedicato al suo duplice percorso di artista e designer, alla ricerca di un equilibrio tra rigore progettuale e impulso immaginativo.
Il racconto esplorerà la metodologia creativa che guida il suo lavoro: un processo in cui il disegno diventa linguaggio narrativo e gli oggetti si popolano di figure simboliche e visionarie, manifestazioni di un immaginario personale in costante trasformazione.
Al centro della conversazione, il suo rapporto con l’onirico e il realismo magico, dove sogni e mostri si intrecciano come metafore della condizione umana.
Attraverso questa lente, Elena indaga il lato nascosto del nostro essere, trasformando emozioni, paure e desideri in forme tangibili, poetiche e vitali, capaci di restituire una dimensione più profonda del quotidiano.
OSPITE
Elena Salmistraro
è una product designer ed artista italiana. Si è laureata in Fashion Design e Industrial Design al Politecnico di Milano e nel 2009 fonda il suo studio di design, arte, moda e illustrazione.
Il suo stile carico di texture e colori vivaci, si concentra sull’armonia delle forme, inseguita nell’espressività degli oggetti, nell'animismo e nella poesia delle storie che questi raccontano.
Per Elena, l'emozione è una funzione essenziale dell'oggetto stesso.
Elena ha collaborato con importanti aziende del settore tra cui Disney, Apple, Alessi, Cappellini, Florim e Bosa.
Nel 2017 ha ricevuto il premio "Salone del Mobile Milano Award" come "Best Emerging Designer" e dal 2017 è Ambasciatrice Mondiale del Design Italiano.
Nel 2022 ha vinto il "Frame Design Award" come "Best Designer" dalla rivista internazionale di architettura e design, Frame.
Nel 2023 Forbes Italia la inserisce tra le 100 donne di successo dell’anno, e nello stesso anno è stata nominata designer dell'anno dalla Fiera di Francoforte Ambiente.
Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali.
www.elenasalmistraro.com
https://www.instagram.com/elenasalmistraro/?hl=it
https://www.facebook.com/elenasalmistrarodesign/
MODERATRICE
Alessandra Modarelli
Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2006 con una tesi sul cibo.
Dopo aver fondato un brand di maglieria sostenibile, lavora come WW visual merchandiser per Marni, per poi dedicarsi come set designer freelance per vari brand tra cui Aspesi.
Ex direttrice creativa di Endelea, oggi collabora con Aliita e porta avanti Ramiro, un progetto di foulard in seta.
La sua pratica attuale si muove tra due mondi apparentemente opposti: la stampa digitale e la ceramica.
Con Ramiroholograms.com realizza oggetti leggeri, pieghevoli e bidimensionali, in cui ologrammi di reltà vengono catturati sulla seta come fugaci fotogrammi fissati sul morbido.
All’opposto, il suo lavoro ceramico abbraccia il peso e la presenza della materia, esplorando la fragilità e l’emozione umana attraverso sculture primitive o iperrealiste.
La sua ricerca si concentra sulla bellezza del trascurato — oggetti umili, dimenticati, come gli stracci — trasformati in forme potenti e delicate che richiedono cura e attenzione