8 novembre · 16:00-17:00
SHOW: MORTA MIA NONNA, MI SONO INNAMORATA
Con Eliana Albertini / Giulia Cellino / Martina Sarritzu aka Povere Puttane
Tre fumettiste, tre loro diari tra infanzia e adolescenza, una domanda: che fine hanno fatto ora?
Quello che succede, su carta e nel reading delle autrici di Morta mia nonna, mi sono innamorata è l'incontro (/scontro) tra le consapevolezze di ora e allora.
E se crescere non significasse solo andare avanti?
OSPITI
Eliana Albertini
è nata ad Adria nel 1992 e vive a Bologna dal 2012. Ha pubblicato Luigi Meneghello. Apprendista italiano (Beccogiallo 2017), Malibu (Beccogiallo 2019), Cambi di posto (Coconino Press 2020), Anche le cose hanno bisogno (Rizzoli Lizard 2022), La vita della mia ex per come la immagino io (Minimum Fax, 2022), Cosa c'è fuori (Franco Cosimo Panini, 2024), "Tutto sotto controllo" (Rizzoli Lizard 2025) ed è fra le autrici dell’antologia A.M.A.R.E. (Canicola Edizioni 2021). Dal 2022 fa parte del collettivo "Povere Puttane", con cui porta in giro autoproduzioni e pregiato cabaret.
www.instagram.com/elianaliena_
Giulia Cellino
fumettista e illustratrice, sono autrice di progetti editoriali che spesso autoproduco, oppure realizzo in collaborazione con musicisti, scrittori e realtà legate alla stampa d’arte.
Dal 2015 partecipo a festival di editoria indipendente in Italia e all’estero, espongo in mostre personali e collettive, disegno su commissione per clienti e per eventi.
Tengo workshop di scrittura, sperimentazione con disegno e fumetto, tecniche di stampa.
Nel 2024 ho preso parte al progetto Baba Jaga Europe, finanziato dall’Unione Europea: durante una residenza di un mese a Riga ho realizzato una storia breve a fumetti pubblicata da kuš! comics.
Dal 2021 collaboro con due autrici e amiche al progetto Povere Puttane: nato come rivista a fumetti (oggi conta quattro volumi), è diventato anche uno spettacolo teatrale.
Dal gennaio 2024 lavoro per Am-Book Inc., agenzia letteraria con sede a New York specializzata in fumetti e albi illustrati. Mi occupo di amministrazione, grafica, gestione dei social e partecipo all’editing dei progetti editoriali.
Ho vissuto e studiato a Bologna dal 2013 al 2022, e poi mi sono trasferita a Lisbona dove ho lavorato per un anno come grafica per l’EMSA. Sento finalmente di aver trovato casa a Torino.
www.instagram.com/giuliacellino_
Martina Sarritzu
è una disegnatrice nata a Cesena nel 1992. Le interessano il kitsch, il corpo, il desiderio, l’adolescenza, l’imbarazzo delle prime volte, l'esagerazione e tutto il tragicomico umano. Illustra ciò che la diverte e allo stesso tempo la disturba: sudore, acne, brufoli, abiti estrosi, immagini luminose che provengono dalla sua adolescenza e dalla vita quotidiana. Ha pubblicato, tra gli altri, con Canicola Edizioni e Strane Dizioni, su varie riviste e pubblicazioni indipendenti, italiane e internazionali.