9 novembre · 13:00-14:00
INCONTRO: L'amore che resta
Con Kalina Muhova / Lorenzo Fonda
modera Enea Brigatti
Un incontro a due voci per raccontare come l’amore possa attraversare il dolore, la perdita, la ricerca di sé e trasformarsi in forza vitale. Kalina Muhova, con Odio l’estate, ci accompagna in un percorso di accettazione e speranza, dove imparare ad amarsi diventa il primo atto di coraggio. Lorenzo Fonda, con Per aspera ad astra, condivide invece l’esperienza intima e universale del lutto, trasformata in arte e memoria dopo la scomparsa della moglie, l’illustratrice Elena Xausa. Due storie diverse ma unite da un filo comune: la potenza dell’amore che resta, nonostante tutto.
OSPITI
Kalina Muhova
nata a Sofia nel 1993, vive in Italia dal 2013. Tra disegno, fumetto e illustrazione, il suo segno si racconta con precisione e leggerezza.
Con il suo primo libro Sofia dell’Oceano conquista il Premio Bartoli all’Arf, poi arrivano Il balcone, Diana sottosopra (menzione speciale BCBF 2018), Ivan lo scemo e Scusa, Grazie e Prego. Nel 2023 firma Odio l’estate, vincitore del Gran Guinigi 2024, e nel 2025 pubblica Abbecedario di un Manipolatore per Beauroma Books e il Bordello dei fantasmi per Comicon edizioni.
Vive a Roma, insegna alla NABA e porta le sue storie in mostre e festival internazionali.
www.instagram.com/kali.myx
Lorenzo Fonda
è un regista e artista multimediale italiano, attivo sia in Italia che negli Stati Uniti. Le sue opere includono lungometraggi, spot pubblicitari, video musicali, cortometraggi, graphic novel, installazioni e illustrazioni. È noto soprattutto per la sua collaborazione con il muralista e animatore Blu, che ha portato alla realizzazione del documentario "Megunica", e per il suo lavoro di animazione con il regista Rodney Ascher nel documentario "A Glitch in the Matrix".
www.instagram.com/lorenzofonda
MODERATORE
Enea Brigatti
è nato a Monza nel 1988. Ha collaborato per anni con musei, archivi, biblioteche, festival letterari e cinematografici.
Oggi lavora con dieci04 e Accademia Epica per cose di internet, e CTRL Magazine per cose di carta.
Quando può, solitamente di notte, fa collage per riviste, quotidiani, podcast, dischi e libri.