12 ottobre · 13:00-14:00 , 14:00-15:00
Io ero il leone, da un foglio a una maschera in 4 mosse
Con Francesca Zoboli
Come si fa partendo da un semplice foglio di carta ad arrivare a costruirsi una maschera indossabile senza corde o spaghi?
Lo scopriranno i bambini che, durante il laboratorio di pittura insieme a Francesca Zoboli, armati di pennelli e colori potranno inventarsi fantasmagoriche maschere.
Orecchie, nasi, occhi, denti, fauci, baffi e proboscidi: le facce degli animali saranno il nostro tema e in breve la stanza si trasformerà in un’esotica giungla.
**
Durata: 1 ora di corso
Sabato 12 ottobre
Turno 1: dalle ore 15.00 alle ore 16:00
Turno 2: dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Quota singola di partecipazione: 15,00 €
Offerta "paciuga in compagnia!"/ due partecipanti: 25,00 €
Minimo 8 partecipanti all’ora, massimo 15 partecipanti all’ora.
**
DOCENTE - CHI È FRANCESCA ZOBOLI
Francesca Zoboli si è diplomata in Visual Design presso la Scuola Politecnica di design di Milano e in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Di professione svolge l’attività di decoratrice di interni e pittrice.
Ultimamente si è dedicata alla progettazione di libri di immagini.
Per la casa editrice Topipittori ha pubblicato:
- nel 2007 "C'era un ramo" il suo primo libro illustrato, testo di Giovanna Zoboli - tra I finalisti al 1st CJ Picture Book Awards International Competition (Corea)
- nel 2012 "Dame e cavalieri", ques'ultimo è stato inserito, dalla Internationale Jugendbibliotheck di Monaco, tra i White Ravens 2013 (bollettino internazionale dei migliori libri per bambini e ragazzi), meritando inoltre una Menzione d'onore per la sezione non-fiction al Bologna Ragazzi Award 2013.
- Nel 2015 ha pubblicato "Occhio al mosaico", nel 2016 "Bianco" e nel 2017 "Nero" tutti per la collana PIPPO Piccola Pinacoteca Portatile, libri/laboratori sull’arte.
- Nel 2017 è stato pubblicato "Farfalle", coi testi di Lucia Tumiati.
Per la casa editrice "La Grand Illusion" ha illustrato nel 2013 "Il foglio era bianco", testo di Nico Zardo e nel 2018 "I fiori blu" con un racconto di Giovanna Zoboli.
Nel 2017 vince il premio di miglior libro d’artista con “Piccolo circo” per il concorso nazionale "Tocca a te" che consiste in progetti per bambini non vedenti e ipovedenti.
Negli ultimi anni ha accompagnato i libri a molteplici attività di laboratorio con bambini e adulti, in realtà come scuole, biblioteche, librerie e festival.