Luca D’Urbino
Luca D’Urbino (Milano - 1988) è un artista Milanese che illustra per brand, quotidiani e magazine di approfondimento, affrontando temi complessi con un linguaggio visivo semplice e diretto.
Si laurea in Design del prodotto industriale al Politecnico di Milano e si specializza in Illustrazione editoriale al MiMaster O.P.P.I, successivamente si forma come Motion Designer alla c.f.p. Bauer.
Dopo una parentesi all’interno dello studio milanese Bonsai Ninja, si lancia in una carriera freelance che lo porterà a collaborare con importanti testate e brand da tutto il mondo. Tra questi: The Economist (per il quale firma oltre trenta copertine), Internazionale, The Wall Street Journal, The New York Times, Die Zeit, L’Express, Hermés, Shopify, Il Sole24Ore, Longanesi, Iliad, La Stampa, La Repubblica, Volkswagen, Millionaire, The Guardian, Handelsblatt, De Volkskrant, Courrier International, Sky.
Dal 2022 è docente di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics a Milano.
Le sue immagini sono state in mostra a New York, Parigi, Londra, Milano, Vicenza e Bologna.
Medaglia d'argento della Society of Illustrator di New York nel 2022, i suoi lavori gli sono valsi inoltre diversi premi e riconoscimenti da parte di importanti istituzioni del settore tra le quali Association of Illustrators di Londra, 3×3 Magazine di New York, Communication Arts award of excellence di San Francisco, American Illustration book di New York, Premio Illustri di Milano, Annual Autori di Immagini di Bologna.