paw chew go

festival
DISRUPTIVE DRAWING
7 maggio · 12:00-15:00

DISRUPTIVE DRAWING

Con Alessandro Bonaccorsi

** Grazie al supporto tecnico di Koh-i-noor**
Il workshop propone il disegno come attività per pensare fuori dagli schemi. Attraverso attività non usuali, liberatorie e dissacranti i partecipanti smonteranno alcuni loro condizionamenti. L’obiettivo è di mettere in moto un processo di distruzione/ricostruzione del proprio modo di pensare.

Si incentiverà un modo di disegnare spontaneo e immediato, si metteranno le persone in condizioni di scomodità, si creeranno interazioni tra i partecipanti.

Esempio di struttura del corsoPrima fase: Distruzione
Scarabocchi e disegni automatici, fatti: con occhi chiusi; con la penna tra i denti; muovendo il foglio; lavorando con fogli strappati; appallottolando disegni, lanciandoli, bagnandoli, saltandoci sopra, intervenendo sui disegni degli altri.Seconda fase: Ricostruzione
Si accetta l’imperfezione, l’errore e la casualità, ricostruendo nuovi modi di procedere. Disegno generativo e casuale, disegno collaborativo, disegno su formati inusuali, accettazione dello spreco e santificazione dell’errore.
.
.
.
WORKSHOP
3 ore di corso - Sabato 7 maggio dalle 14.00 alle 17:00QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Singolo: €40
Offerta "Paciuga in Compagnia" (due partecipanti): €70
*Minimo 8, massimo 15 partecipanti dai 14 anni in su
.
.
Per acquisto diretto dei biglietti, link DICE:
.
Per qualsiasi altra informazione scriveteci pure a: workshop@pawchewgo.com
.
.
.
DOCENTE
Alessandro Bonaccorsi è un pensatore visivo dedito alla divulgazione e alla pratica del disegno, che esplora utilizzandolo come strumento progettuale, artistico, di consulenza e formazione.
Lavora sulla trasformazione del pensiero in elementi visuali, e seguendo graphic recording per conferenze ed eventi.
Collabora con aziende e professionisti per lo sviluppo di progetti formativi, consulenze su creatività, innovazione e pensiero visivo.
È l’ideatore e guida del progetto Disegno Brutto.
Con il progetto Working Visually mette a frutto l’esperienza di anni di lavoro visuale e di studio sui temi del pensiero visivo, creando un’offerta di servizi innovativi per il cambiamento e la creatività.Alcuni clienti: Save The Children Italia, Toyota Italia, Lamborghini, Renault Italia, BNP Paribas Cardif, Autostrade per l’Italia, Oxfam Italia, Agriconsulting, Max Meyer, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Internazionale, Ass. Italiana Direzione del Personale, IELA (International Exhibition Logistic Association), Agos Ducato, Monster Italia, Merck spa, Parlamento Europeo, Scuola Normale Superiore Pisa, World Business Forum Milano, Regione Emilia Romagna, Regione Toscana, ASL Torino, Comune di Bologna, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Flaminia, Fondazione Oriani, Trentino Innovazione, COOSS Marche e altri.Ha un blog SHIVU.it dove si occupa di creatività, ispirazione, visual culture e grafica. Scrive contenuti per PixartPrinting e per altri clienti.Ha scritto:
“Lavorare meglio disegnando male” per Terre di Mezzo Editore, 2020;
“La via del Disegno Brutto” per Terre di Mezzo Editore, 2019;
“Raw Drawing” per Batsford London, 2019;
“Geografie del Graphic Design”, ebook per PixartPrinting Europa, 2018;
“Il surrealismo gentile di Gianni De Conno” per Alkemia Books, 2014;
“Illustrazione, l’immaginario per professione” per Alkemia Books, 2013.Ambasciatore Italiano del Design nel Mondo per l’Italian Design Day 2020, organizzato dal Ministero degli Esteri e da ADI.È stato selezionato per il “Best Illustrator’s worldwide 14-15” dal Lürzer’s Archive, per l’American Illustrator Annual e più volte per l’Annual illustratori Italiano.È stato intervistato tra gli altri da Radio Due, Radio Tre, Corriere della Sera, La Stampa; i suoi libri sono stati recensiti da La Repubblica, Internazionale, La Stampa, Corriere.it, FrizziFrizzi, Millionaire.www.bonaccorsiart.com

workshop

partner

contatti

7, 08:00 / 8, 21:59
maggio alle ore 08:00
Fai ora il tuo biglietto
Scarica il programma completo
BASE
Milano