12 ottobre · 13:30-14:30
Sarò breve
Con Squaz per Eris Edizioni
Modera Matteo Contin (aka Duluth Comics), Fumettologica.
Un’ampia selezione delle più significative storie brevi di Squaz, ormai introvabili, a coronamento di vent’anni di attività: gli esordi da indipendente e la pubblicazione sulle maggiori riviste italiane, passando con disinvoltura da tematiche politiche alla satira di costume, dal fumetto-canzone al nonsense.
Una testimonianza preziosa della varietà di ispirazione e, al contempo, dell’assoluto rigore di uno dei più interessanti e impegnati fumettisti italiani. Chiude la raccolta una gustosa sezione di inediti e rarità.
AUTORE - CHI È SQUAZ
Fumettista e illustratore nato a Taranto nel 1970, ha collaborato con alcune delle maggiori riviste e case editrici italiane (XL di Repubblica, Rolling Stone, Linus, Internazionale, La Lettura del Corriere della Sera), e realizzato illustrazioni e copertine per musicisti come Daniele Sepe e Caparezza.
È autore di diversi graphic-novels, tra i quali “Pandemonio” sutesti di Gianluca Morozzi, “Minus Habens”, “Dimmi La Verità”,“L’Eredità”, “Tutte Le Ossessioni di Victor” su testi di DavideCalì, “La Soffitta” (2017-Mondadori-Oscar Ink). Nel 2018 ha partecipato con un fumetto in esclusiva al progetto nazionale “Fumetti nei Musei” (Coconino Press).
Attualmente è membro del collettivo di autori del ProgettoStigma con il quale ha dato alle stampe “Sarò Breve-1998/2018”, un’antologia dei suoi migliori fumetti brevi.