12 ottobre · 10:30-11:30
Il re di Bangkok
Con Sara Fabbri per add editori
Presenta e modere Sarah Mazzetti, illustratrice.
Il Re di Bangkok racconta la storia della Thailandia contemporanea attraverso la vita di Nok, un vecchio ambulante cieco che vuole andarsene dalla città.
Seguendolo per le vie della megalopoli thailandese e lungo i sentieri della sua memoria, questo graphic novel ricostruisce un viaggio tra le baraccopoli dei lavoratori migranti, i campi di riso dell’Isaan, i villaggi turistici di Kho Phangan, e le rivolte popolari tra i grattacieli della capitale.
Basato su più di dieci anni di ricerca antropologica, Il Re di Bangkok parla di migrazioni e famiglie lontane, del progresso che consuma il Paese e di come le onde della storia sollevano, travolgono, o inghiottono le persone comuni.
AUTRICE - CHI È SARA FABBRI
Sara Fabbri, studia cinema d'animazione e fumetto presso l'Isau di Urbino. Premio Andrea Pazienza (Bianco - 1998), selezionata per BJCEM con i cortometraggi animati Chiodi e Mnemo. Laureata in scienze della comunicazione, lavora in marketing e pubblicità, nel 2012 progetta Pagine Nomadi, Coconino Press. Collabora con Cideb Black Cat, Mondadori Electa e De Agostini Scuola, di cui coordina il reparto grafico per tre anni. Nel 2018 firma l'adattamento italiano diQuimby the Mouse, di Chris Ware (premio Micheluzzi).
Progetta il nuovo linus, di cui è art director da marzo 2018. Ad Aprile 2019 esce la sua prima graphic novel per Add editore, Il re di Bangkok, in collaborazione con l'antropologo Claudio Sopranzetti e la traduttrice Chiara Natalucci.