1 dicembre · 13:00-14:00 , 14:00-15:00
MI SPECCHIO NELL’ALTRO(VE)
Con La Fille Bertha
L’altro come uno specchio // Una fusione sperimentale tra autodescirzione e ritratto
In un mondo sempre più spettatore di barriere, divisioni e distanze, osservare se stess* e specchiarsi nell’altr* è un “esercizio” utile a stimolare, avvalorare e amplificare il basilare dell’empatia.
Rinforzare l’empatia e l’autostima attraverso un confronto tra sé e gli altri: l’altro come uno specchio, un territorio da esplorare, descrivere, rappresentare.
In un incontro tra il concetto di sé e della propria rappresentazione, le partecipanti e i partecipanti saranno chiamati ad autodescriversi attraverso l’associazione di colori e caratteristiche quali si sentono più emotivamente rappresentat*.
Queste autodescrizioni saranno poi affidate alla mano e all’estro di un* partecipante che giocherà visivamente con la rappresentazione dell’altro o dell’altra, dando luogo a un originale “bendato”.
1) Le persone faranno inizialmente una brevissima descrizione di sé, in sintesi e per parole/concetti/associazioni; posizioneranno poi la carta con l’autodescrizione di sé all’interno di un box da cui saranno successivamente “pescate” in modo casuale dal gruppo, uno alla volta:
* 3 caratteristiche cromatiche (esempio: rosso, rosa pastello, verde prato)
* 3 caratteristiche emotive (esempio: timida, coraggiosa, impaziente)
* 3 caratteristiche fisiche (esempio: alta, castana, pallida)
* 1 animale “guida”/animale favorito
2) Queste autodescrizioni saranno poi trovate/scelte casualmente da un compagno/una compagna; se qualcuno trovasse la “propria” carta può decidere di auto-rappresentarsi, in modo inedito e attraverso la descrizione fatta di sé con i concetti-parole chiave, o chiedere un cambio carta
3) A fine sessione ognuno andrà a casa con la propria versione del ritratto, sulla base dell’autodescrizione inizialmente fornita!
MATERIALI
Non si richiede nessun materiale, i partecipanti troveranno tutto l’occorrente in loco
** Grazie al supporto tecnico di Faber-Castell e Fedrigoni **
WORKSHOP
1h di corso
Primo Turno: Domenica 1° dicembre 2024 dalle 14:00 alle 15:00
Secondo Turno: Domenica 1° dicembre 2024 dalle 15:00 alle 16:00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il Workshop è gratuito grazie a Faber-Castell
La prenotazione è obbligatoria
*Minimo 2, massimo 12 partecipanti, dai 7 ai 12 anni
Per prenotare il tuo posto su DICE bit.ly/4dM7pfh
Per qualsiasi altra informazione scriveteci pure a: workshop@pawchewgo.com
DOCENTE
La Fille Bertha è un’artista e illustratrice italiana. Lavora sia in modo indipendente, che collaborando con gallerie d’arte, musei, agenzie creative, brand. Il suo immaginario visivo è fortemente popolato da creature dalle sembianze femminili, dai caratteri talvolta animaleschi. Le protagoniste delle sue opere sembrano fluttuare in una dimensione atemporale, una sorta di realtà rarefatta. E’ legata a un’espressione artistica personale fortemente connessa agli stati emotivi, al subconscio e alla dimensione onirica.
Tra gli altri luoghi, le sue opere sono state esposte presso: La Triennale di Milano, il Museo Maxxi, il Museo Nivola, Arte Fiera Bologna.
Per sviluppare la propria poetica e i propri progetti creativi spazia nell’utilizzo di diverse tecniche e supporti (muri, tele, carta, digitale, tessuti, legno, stampa).
Tra gli altri, ha collaborato con: Marni, adidas, Red Valentino, Emilio Pucci Junior, iBlues, Prada, Actionaid,Bombay Sapphire, Melissa, Ports 1961, Crocs, Just Cavalli, Feltrinelli, Elle Decor, Biblioteca della Moda
https://www.instagram.com/lafillebertha/
https://www.facebook.com/LaFilleBertha/