BASE
ALESSANDRA BELLONI - ALESSANDRO RIPANE - ALEX BAROCCO - ANDREA DALLA BARBA - ANDREA MANZATI - ANNA RESMINI - BOLO PAPER - BOMBOLAND - CARLA MENEA - CARLOTTA RAIMONDI - CAROL ROLLO - CHIARA FEDELE - CHIARA SPINELLI - CHIMERE SEMANTICHE ALESSIO SABBADINI - CINZIA ZENOCCHINI - CLAUDIA PALMARUCCI - CLAUDIA PIRAS - DAVIDE BARCO - DAVIDE BARONI - DE PRESS - ELIANA ALBERTINI - ELISABETTA BENFATTO - ELISABETTA BIANCHI - ELISA CAROLI - ELISA MACELLARI - ELISA SEITZINGER - ELISA TALENTINO - FABIO MERONI - MILANO ICONS - FEDERICA BORDONI - FERNANDO COBELO - FRANCESCA PROTOPAPA - FRANCESCO POROLI - GABRIELE PINO - GIADA FUCCELLI - GIORDANO POLONI - GIORGIA BRESSAN - GIOVANNI COLANERI - GISELLA BIONDANI - GIUSEPPE DI LERNIA - HUGO PAT - IL TELA - IRENE SERVILLO - ISABELLA BERSELLINI - NAKI - LABOOM - LAURENT FERRANTE - LUISA TOSETTO - MARCO CAZZATO - MARCO GORAN ROMANO - MARIANA GUERCI - MARIKA MARINI - MASSIMILIANO AURELIO - MASSIMO CACCIA - MAURO MAZZARA - NINA MASINA - NOEMI VIOLA - ODD - PAOLA ROLLO - PATRIZIA MASTRAPASQUA - QUICKIE SCENES - RETROAESTETICA - ROSALBA CAFFORIO - SANDRO BONOMO - SARAH MAZZETTI - SARA STEFANINI - SELAPENNAMIDISEGNA - SILVIA MAURI - SOFIA PARAVICINI - STUDIO ARMADILLO - STUDIO FLUDD - SUSANNA ALBERTI - TEATRO BALOCCO - MORE TO BE ANNOUNCED

AREA MERCATO

ALESSANDRA BELLONI
ALESSANDRA BELLONI

"Mi chiamo Alessandra Belloni, ho ventisette anni e mi sono laureata in illustrazione nel settembre del 2017. Se non si contano i due anni di specialistica a Urbino, vivo nella bassa lombarda da quando sono nata. Ho studiato pittura a Milano e illustrazione a Urbino rispettivamente triennale e specialistica. Ho fatto per due anni di seguito la fattorina a Milano nel periodo di Natale e lavoro come cameriera nel weekend. Odio la gente. Mi piace molto leggere i romanzi italiani che parlano delle donne e che raccontano di quanto faceva freddo d’inverno negli anni della guerra. Trovo particolare gusto nel disegnare personaggi femminili e soprattutto farlo a penna. Amo il lettering e lo zen che mi infonde. Dal domani mi aspetto di disegnare abiti e aprire un negozio di biancheria confezionata da me e di comprarmi una macchina. Mi piacciono gli animali e desidero avere dei polli."

https://www.alessandrabelloni.it
ALESSANDRA BELLONI
ALESSANDRO RIPANE
ALESSANDRO RIPANE

Alessandro Ripane nasce a Genova nel 1989. Per tutto il periodo dell’infanzia Alessandro fu un esperto di animali feroci e supereroi, conoscenze che si rivelarono ben presto inutili, visto che nella sua amata città natale non è presente nulla di tutto ciò. Molte cose sono cambiate da allora, anche se ogni tanto un Batman fatto male lo disegna ugualmente. Adesso vive e lavora un pò Genova e un pò a Milano facendo l'illustratore freelance.

http://alessandroripane.com/
ALESSANDRO RIPANE
ALEX BAROCCO
ALEX BAROCCO

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, si è diplomata all’Istituto Europeo di Design di Milano con una specializzazione in illustrazione e graphic design.
Ha lavorato per molti anni come graphic designer e creativa presso alcune agenzie ma le lettere restavano la sua grande passione.
Dal 2004 studia le scritture storiche e la calligrafia contemporanea, fino a maturare, oggi, l’esigenza di comunicare alle generazioni “digitali” l’importanza della conservazione della propria “traccia”, della scrittura a mano, della grafia bella e leggibile, soprattutto in ambito scolastico.

Lavora da alcuni anni a fianco della calligrafa Anna Ronchi, fondatrice dell’Associazione Calligrafica Italiana di Milano, nella reintroduzione della calligrafia nelle scuole di tutti i livelli.

Oggi continua a fare ricerca, a insegnare lettering nelle scuole d’arte, a studiare e applicare la calligrafia in svariati campi oltre che al suo lavoro di graphic designer (quadri, nuove soluzioni calligrafiche per le partecipazioni nuziali, utilizza la calligrafia calligrafia su parete, tessuto o vetro ecc.

Dal 2011 fa parte del gruppo di artisti calligrafi LINKS, (Parigi), un movimento di calligrafia indipendente, e partecipa a meeting internazionali itineranti e a grandi mostre collettive, insieme ai membri del gruppo, con lo scopo di divulgare la calligrafia in tutte le sue espressioni.

http://alexbaroccofree.blogspot.com/
ALEX BAROCCO
ANDREA DALLA BARBA
ANDREA DALLA BARBA

ADB sulle matite colorate alle elementari,

DB per gli amici, Andrea Dalla Barba per la CIA. Nato nel 1991, cresciuto con: Heidi, Popeye, Tintin, Biker Mice, la Melevisione, Dragonball, l’Albero Azzurro, Art Attack, Holly e Benji, Mila e Shiro e i Pokemon.

All’asilo si divertiva a scambiare le punte dei pennarelli colorati, così è nata la sua passione per il disegno e non ha più smesso di mescolare colori.

Ha cercato di intraprendere la strada per diventare geometra, ma le squadre e i righelli erano troppo in riga per la sua matita. Così è tornato sui suoi passi: foglio bianco e mano libera.

Diplomato al Liceo Artistico di Valdagno, indirizzo grafico-visivo, si specializza in illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova e seguendo diversi corsi professionali in particolare a Macerata e a Sarmede. Collabora con diversi magazine, partecipa ad esposizioni ed è stato selezionato in alcuni concorsi internazionali e non.

(Colleziona Buzz Lightyear se qualcuno vuole portargli qualcosa)

http://www.andreadallabarba.com
ANDREA DALLA BARBA
ANDREA MANZATI
ANDREA MANZATI

Andrea Manzati è nato a Peschiera del Garda nel 1983 e vive in provincia di Verona. Dopo aver lavorato per diversi studi grafici del veronese, nel 2012 ha deciso di intraprendere la carriera di illustratore freelance. Da allora ha realizzato lavori per clienti come The New York Times, Bloomberg, Billboard, Monocle, Harvard, Unicef, Wallpaper, New Scientist, Wired, Il Sole 24 Ore, Vogue. I suoi lavori sono caratterizzati da un disegno pulito, geometrico e dall’aggiunta di elementi fatti a mano alla composizione in digitale.

https://alconic.it
ANDREA MANZATI
ANNA RESMINI
ANNA RESMINI

Laureata in Storia dell’Arte, si specializza in Filosofia Estetica e coltiva la sua passione per l’illustrazione alla School of Visual Art di New York. Dal 2013 illustra per il Corriere della Sera e nel 2017 collabora con The New York Times, lavora per case editrici italiane ed estere, realizza animazioni e sviluppa progetti creativi per aziende e associazioni socio-culturali. Nel 2017 illustra Abbecedario filosofico per La Nuova Frontiera. Tra i suoi clienti più recenti Metropolitane Milano, il brand di moda Corneliani e la cartiera FAVINI. I suoi lavori sono stati selezionati al concorso internazionale Three x Three International Illustration Awards 2016 e 2018. Nel 2016 sviluppa il progetto di illustrazione e suono TATCH per Uovokids e nel 2018 realizza un’installazione interattiva di suoni e immagini per Triennale Teatro dell’Arte. Dal 2017 collabora con Nivule+Pesci Rossi realizzando tessuti illustrati.

http://www.annaresmini.com
ANNA RESMINI
BOLO PAPER
BOLO PAPER

BOLO Paper è una casa editrice indipendente con sede a Milano, Italia. Lavorano spesso con designer e artisti con lo scopo di produrre oggetti di qualità, libri d'artista, magazine, fanzine e stampe in edizione limitata, senza sottostare alle logiche di mercato e del buon senso. La casa editrice è stata fondata nel 2011 da Marco Nicotra, graphic designer milanese. Principale ambito di indagine è il vasto mondo dell'immagine e del visivo, spesso con un retrogusto vintage, trash, sarcastico, e dall'alto valore iconico. Il trick visivo spesso utilizzato è la riproposizione in chiave attuale di immagini già presenti nel nostro background visivo, spesso provenienti dall’immaginario degli anni 80 e 90; queste vengono attualizzate in un nuovo contesto, spesso avulso da quello originale, con lo scopo di creare un piccolo corto circuito negli occhi di chi guarda. Altre tematiche che ritornano sono quelle della casualità e dell'errore viste come alleati per una buona pubblicazione e non come limiti alla creatività. BOLO magazine è la testata principale di BOLO Paper e quella con cui il progetto è nato, ma ad esso se ne sono succedute subito molte altre; ad oggi hanno pubblicato più di 300 titoli distribuiti a livello internazionale, principalmente a Milano, ma anche a Berlino, Londra, NY, Parigi, Tokyo, Rotterdam, Singapore e in diverse altre città.

https://bolopaper.com/
BOLO PAPER
BOMBOLAND
BOMBOLAND

Bomboland è uno studio di illustrazione, con sede a Lucca. Lavora ormai da alcuni anni sia in campo editoriale che in quello pubblicitario illustrando riviste, quotidiani, libri per l'infanzia e collaborando con agenzie di comunicazione per progetti di campagne pubblicitarie, in Italia e all’estero.

Bomboland sono Maurizio Santucci ed Elisa Cerri.

Entrambi provengono da una formazione artistica: diplomati entrambi prima al Liceo Artistico di Lucca, e dopo all'ISIA di Firenze.

Maurizio dopo gli studi e alcune esperienze nella grafica pubblicitaria, torna alla sua vecchia passione che coltiva da quando era bambino: il disegno. Decide di farne un lavoro e nel giro di poco tempo inizia il suo percorso professionale di illustratore.

Elisa, dopo alcuni anni di lavoro come graphic designer sia in studi che come freelance, si unisce a lui, e insieme danno ufficialmente vita allo studio Bomboland, nel 2009.

Bomboland è riuscito a ritagliarsi negli anni uno spazio nel panorama dell'illustrazione internazionale, grazie ad uno stile personale unito alla tecnica del papercut, che rende il loro lavoro molto riconoscibile e apprezzato.

https://www.bomboland.com/
BOMBOLAND
CARLA MENEA
CARLA MENEA

Si diploma a Milano come Illustratrice alla Scuola del Fumetto (MI) dopo la maturità artistica ed ha seguito alcuni corsi di perfezionamento a Macerata e a Sarmede. Si è occupata di graphic design, presso le agenzie E-side e Clorofilla (VI), ed è illustratrice free lance. Ha pubblicato per case editrici italiane e straniere tra le quali Mondadori, Il Battello a Vapore, Ed. Corsare, Gruppo Periodici San Paolo: Il Giornalino/Super G/Gbaby, (regolarmente, per diversi anni) - San Paolo Ed., Il Pozzo di Giacobbe, Buk Buk, Garzanti, Rue des Enfants (Fr), Berg Publisher (Uk), Patakis (Grecia), Agaworld (Corea), Festos-EMSE Edapp, (Spagna) collana allegata a El Pais e La Vanguardia, e molti altri...

Espone in mostre collettive in Italia e all’estero. “30x30” all’interno di Illustri festival 2017, al M.u.f. di Lucca, I Colori del Sacro (PD) per diverse edizioni. Selezionata nel 2014 dall’AIE nei 100 albi imperdibili, sez. ragazzi - Bologna Children’s Bookfair per citarne alcune.

Dal 2013 insegna illustrazione alla Scuola Comics di Padova; realizza laboratori per biblioteche e scuole.

Le piace la cedrata Tassoni, la pioggia, Il Battersea Power Station di Londra, i colori di E.Nolde e le atmosfere di H. Rousseau.

http://carlamanea.blogspot.com/
CARLA MENEA
CARLOTTA RAIMONDI
CARLOTTA RAIMONDI

"Mi chiamo Carlotta. Adoro disegnare da quando sono piccola e il mio piatto preferito é senza dubbio la pasta. Oltre a disegnare, scrivo poesie che non ho mai letto a nessuno. Ho lavorato tanto sia in Francia che in Italia. Mi piacciono i fiori, gli animali e fare serendipity su internet. Non mi piace l’idea di imprigionarmi in un solo stile ed é per questo che il mio lavoro é eclettico e vario. Ho Trent’Anni e attualmente vivo a Parigi ma tra poco torno in Italia con Easy-jet©. Ho studiato Illustrazione alle Arti Decorative di Strasburgo (HEAR) e grafica a Parigi. La mia luce preferita é quella delle 18:00."

https://www.behance.net/carlottaraimondi
CARLOTTA RAIMONDI
CAROL ROLLO
CAROL ROLLO

Illustratrice nata e cresciuta in Sardegna, dopo varie peregrinazioni è ora di stanza a Milano dove vive e lavora in uno studio e spazio espositivo condiviso di nome Fotonico. Disegna per se stessa e per case editrici, associazioni culturali e agenzie. Ultimamente ha lavorato soprattutto in campo editoriale, realizzando illustrazioni per riviste come il Corriere della Sera, Icon Design, Scoop Magazine, L’Officiel. Scrive fumetti, pasticcia i muri, e ogni tanto insegna anche agli altri a farlo. Fa parte della redazione di Softrevolution Zine e del collettivo Drinchendrò.

https://www.carolrollo.it
CAROL ROLLO
CHIARA FEDELE
CHIARA FEDELE

Milanese di nascita, Chiara Fedele ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Brera; successivamente si è diplomata in Illustrazione alla Scuola del Fumetto di Milano. Lavora principalmente per l’editoria italiana ed internazionale rivolta ai più piccoli, realizza storyboard per film e pubblicità, dal 2014 insegna illustrazione presso le Scuole Internazionale di Comics. “La tecnica di Chiara Fedele, è un mix tra media tradizionali e digitali. Dal suo stile e la sua personalità emerge la sua passione per l’espressionismo e per pittori come Toulouse Lautrec e Egon Schiele. Il disegno, caratterizzato da forti tratti gestuali, crea una tessitura emozionale completata da una forte sensibilità cromatica. Il risultato è una “messa in scena” intensa e poetica, recitata sottovoce con tono sicuro e gentile.” B.DP.

http://chiarafedeleillustrator.it
CHIARA FEDELE
CHIARA SPINELLI
CHIARA SPINELLI

"Sono un’illustratrice, classe 1992, diplomata in Pittura all’Istituto d’Arte “G. Pellegrino” a Lecce, dove ho proseguito gli studi in Grafica editoriale dell’Accademia di Belle Arti, laureandomi nel 2017. A Giugno 2018 ho concluso il Master in Illustrazione per l’editoria presso la scuola Cfp Bauer di Milano. Ho frequentato vari Workshop di formazione, come Illustrazione con Pietro Corraini, Violeta Lopiz, editoria con Lupo e Bruschter, self-publishing con Atelier Vostok, Edizioni Precarie e Silvana Sola e Information Design con Martin Foessletiner.

Propongo diversi laboratori per i più piccoli, come “Le Bestorie” alla Città del Libro di Campi Salentina, al Must di Lecce, per l’associazione Leda, alla scuola dell’infanzia “Stomeo Zimbalo” di Lecce. Da ottobre 2018 porto avanti il progetto Sinapsingioco supportato dai fondi della Regione Puglia.

Tra le mie mostre, Must -Museo storico della città di Lecce- (2014), Libreria Svoltastorie Bari (2016), “L’anima degli elementi” (2016), “Un albo di robot” (2018) alla Fondazione Golinelli in occasione di Bologna Children’s Book Fair, Sala Discografica Torino, Palazzo Stelline Milano, Libreria Feltrinelli Milano. Sono presente nei cataloghi Percorsi d’Arte edito da Rubbettino, nell’Annual 2015 degli Autori d’Immagini, nelle riviste L’Osservatore in Cammino edito da ArtLab e BigSur, UnduetreStella “Come Neve” edito da Lupo, Monolith Volume, Lamantice."

https://www.facebook.com/ChiaraSpinelli.illustratrice/
CHIARA SPINELLI
CHIMERE SEMANTICHE ALESSIO SABBADINI
CHIMERE SEMANTICHE ALESSIO SABBADINI

Mi chiamo Alessio Sabbadini e sono un nasuto spilungone che si occupa di design e illustrazione. Ho 206 ossa (tutte spigolose), mi piacciono le vecchie foto, i mappamondi, i boschi di montagna e il raccogliere piccole cose.

Sono nato fra i colli di Como, nel mese dello scorpione e nell’anno del ratto, ma sono rotolato verso la pianura per studiare design a Milano, dove lavoro da circa 10 anni.

Ho una fissazione patologica per gli animali e per i giochi di parole, che mi ha portato negli ultimi anni a diventare un grande “cacciatore di chimere”.

“Chimere Semantiche” è un progetto sperimentale, ludico e lucidamente folle, che abbraccia queste due grandi passioni: l’illustrazione naturalistica e la ricerca linguistica. Assonanze, crasi, bisensi e storpiature vi accompagneranno in un’esplorazione verbale e visiva, alla ricerca delle creature nascoste nella selva delle parole e dell’immaginazione.

https://www.behance.net/alessiosabbadini
CHIMERE SEMANTICHE ALESSIO SABBADINI
CINZIA ZENOCCHINI
CINZIA ZENOCCHINI

Cinzia Zenocchini è un'illustratrice / designer / art director freelance che vive e lavora a Milano. 

Dopo aver studiato come graphic designer al Politecnico e lavorato per un paio d'anni in agenzia, decide di seguire la sua passione per l'illustrazione. Ha collaborato con numerose aziende tra cui Valentino, Fendi, Armani, Coca-Cola, Ethimo, Nestlé, Feltrinelli, Mondadori, RCS e Pavilion Books e ha partecipato a varie mostre ed esposizioni collettive tra cui Alchemica, Premio Illustri, 12x12.

Ama rappresentare soggetti come persone in situazioni ordinarie, piante, animali, architetture con tratti gestuali e pennellate di acquerello vibranti e istintive.

https://www.cinziazenocchini.com/
CINZIA ZENOCCHINI
CLAUDIA PALMARUCCI
CLAUDIA PALMARUCCI

Claudia Palmarucci è un’illustratrice italiana.

I suoi libri sono tradotti in Francia, Svizzera, Cina e Germania. Ha collaborato con le case editrici Orecchio Acerbo (Italia), Éditions Notari (Svizzera) Kite Edizioni (Italia), Eli Edizioni (Italia), Rizzoli (Italia), Editions Cambourakis (Francia), Helbling Edizioni (Austria), Giunti (Italia), Else Edizioni (Italia), StraneDizioni (Italia), Gli Asini (Italia), Marsilio Editori (Italia).

Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.

http://claudiapalmarucci.com
CLAUDIA PALMARUCCI
CLAUDIA PIRAS
CLAUDIA PIRAS

Nasce a Nuoro nel 1987. All’Accademia di belle arti di Urbino ha studiato decorazione e alla scuola del libro di Urbino Cinema d'animazione e fumetto. Ha disegnato per GAP_zines, Tiny Pencil, Carla Cristofoli, Giovanni Darconza, Pierpaolo Fadda e illustrato e impaginato i libri Sa Mama e Sole, La signora e l'agnello, Nel giardino del re e Le filastrocche della maestra. Dal 2013 organizza laboratori creativi (dal fumetto al cinema d'animazione, dal riciclo alla storia dell'arte), dedicati a bambini e ragazzi ( I laboratori sono raccontati sul web: http://creativiagonone.blogspot.it/ http://scambiaidea.blogspot.it/ )

Collabora come decoratrice di interni con l'Arch. Andrea Fronteddu per Openspace Dorgali

Collabora con l'Omino delle Storie, illustrando lo spettacolo di fiabe Al giardino del re.

http://pirasclaudia.blogspot.com/
CLAUDIA PIRAS
DAVIDE BARCO
DAVIDE BARCO

Ho vissuto fino ai 19 anni in un piccolo paesino nella provincia di Padova, spostandomi poi a Milano, dove attualmente vivo e lavoro. Dopo i primi 2 anni di studio allo IED (indirizzo Art direction della pubblicità) ne ho passati altri 6 a lavorare come art director in agenzie pubblicitarie internazionali a Milano. Solo dagli inizi del 2013, dopo alcuni mesi passati a NY per definire meglio la mia strada, ho deciso di trasformare la mia passione per l’illustrazione nel mio lavoro, iniziando così un percorso che mi ha portato dove sono ora. Mi sono specializzato nell’illustrazione sportiva e negli ultimi anni sono arrivato così a collaborare direttamente con diverse realtà, tra cui NBA, New York Knicks, ESPN, HBO Europe, the New York Times, A.C. Milan e F.C. Juventus, la Nazionale Italiana di Basket. Amo lo sport in tutte le sue forme: emoziona, diverte, intrattiene e unisce. Trovo che sia una delle più grandi invenzioni dell’uomo.

https://davidebarco.com/
DAVIDE BARCO
DAVIDE BARONI
DAVIDE BARONI

BIO

Illustratore freelance.

Vive e lavora tra Bergamo e Barcellona.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni e collaborazioni nazionali e internazionali tra cui il Corriere della Sera, Treccani, la Stampa, REPUBLIK magazine, Dodo Gioielli, Rockit, CTRL magazine, JAZZIT magazine, Guarro Casas, Ponderosa Music&Art, Kinodromo, … 

http://www.davidebaronistudio.com
DAVIDE BARONI
DE PRESS
DE PRESS

Andrea De Franco stampa il primo volume spillato per DE PRESS nel Novembre 2016. In seguito coinvolge un gruppo sempre più florido di artisti per esplorare la terra di nessuno che si stende tra autoproduzione, fanzine, libro d’artista, fumetto. Pubblicano per DE PRESS Mattia Angelini, Beatrice Bertaccini, Fabio Cesaratto, Andrea De Franco, Elettra Esposito, Alice Fiorelli, Fontanesi, Michele Galluzzo, Lorenzo Matteucci, Chiara Polverini, Fabio Tonetto.

https://editionsdepress.bigcartel.com/
DE PRESS
ELIANA ALBERTINI
ELIANA ALBERTINI

Nata ad Adria (RO) nel 1992 e cresciuta in provincia, nel Delta del Po. Nel 2012 si trasferisce a Bologna per frequentare il corso di fumetto e illustrazione all'Accademia di Belle Arti. Realizza autoproduzioni dall'età di 5 anni e nel 2014 concretizza questa passione diventando una delle fondatrici di “Blanca”, collettivo che ha realizzato volumi di fumetto e illustrazione per bambini (e non solo). Nel 2015 viene selezionata alla mostra degli illustratori alla Children Book Fair di Bologna e nel 2017 esce il suo primo libro a fumetti edito da Beccogiallo, “Luigi Meneghello, apprendista italiano”.

http://elianalbertini.tumblr.com/
ELIANA ALBERTINI
ELISABETTA BENFATTO
ELISABETTA BENFATTO

Fumettista e illustratrice, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Dopo la laurea riceve una borsa di studio per Fabrica, dove sperimenta diversi linguaggi –fumetto, illustrazione, animazione, grafica – che svilupperà nella ricerca artistica e nel lavoro.

Come autrice di fumetti collabora con riviste e web magazines; ha disegnato la graphic novel Anna Politkovskaja, su sceneggiatura di Francesco Matteuzzi, pubblicata da BeccoGiallo e Steinkis Éditions.

Lavora come illustratrice per l’editoria e per agenzie pubblicitarie e insegna illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics - Padova.

http://elisabettabenfatto.blogspot.com/
ELISABETTA BENFATTO
ELISABETTA BIANCHI
ELISABETTA BIANCHI

Nata nel 1991 a Crema si è diplomata in Graphic Design & Art Direction presso la NABA di Milano e successivamente ha frequentato Mimaster Illustrazione.

Oggi vive a Milano, dove lavora come illustratrice e graphic designer.

Fonde il suo immaginario onirico con elementi e soggetti quotidiani.

http://bianchielisabetta.com
ELISABETTA BIANCHI
ELISA CAROLI
ELISA CAROLI

Elisa Caroli illustratrice e a volte fumettista, specializzata all’Accademia di belle arti di Bologna e all’ENSAD di Parigi dove tutt’ora vive e lavora. Ha cofondato nel 2011 il collettivo LÖK ZINE. Le sue opere spaziano dall’illustrazione per le riviste a quelle per l’infanzia, spesso si ispira agli elementi della natura: fiori, piante e tutto ciò che è vegetale sono elementi ricorrenti .Un altra grande ispirazione sono il design dei packaging vintage e gli animali antropomorfi. Recentemente ha iniziato a collaborare con un atelier di serigrafia, nel quale può sfogare la sua voglia di creare.

https://www.behance.net/lalois
ELISA CAROLI
ELISA MACELLARI
ELISA MACELLARI

Elisa Macellari é un'illustratrice italo-thailandese nata e cresciuta a Perugia e di base a Milano.
Dopo la laurea all'Accademia di Belle Arti di Perugia, si trasferisce a Torino, dove lavora come mediatrice culturale presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. A Milano collabora come assistente con la galleria d'arte contemporanea Suzy Shammah.

Dal 2012 è illustratrice freelance per case editrici e riviste nazionali ed estere. Tra i suoi clienti The New York Times, Women's Health UK, Cartoon Network, Donna Moderna, Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Giunti, Piemme, Zanichelli, Rubbettino, Il Battello a Vapore, Emme Edizioni, Edizioni BD, Gorilla Sapiens Edizioni, Plansponsor, Planadviser, Donna Magazin, viction:ary, Nobrow Press, Bandcamp, Cancer World Magazine, Spazio Mag, Voicemap, Razor & Tie Records, Langosteria, Karimoku New Standard, Woodyzoody.

Nel 2018 esce il suo primo graphic novel, Papaya Salad, per Bao Publishing.

Il suo lavoro è stato esposto in Italia e all'estero.

https://www.elisamacellari.com/
ELISA MACELLARI
ELISA SEITZINGER
ELISA SEITZINGER

Elisa Seitzinger nasce a Verbania.

Studia arte e storia dell’arte a Firenze, Atlanta, Nizza e Londra.

Si stabilisce definitivamente a Torino, dove vive e lavora come illustratrice, artista visiva e docente all’Istituto Europeo di Design.

Il suo lavoro si ispira ai codici stilistici dell’arte classica, medievale sacra e cortese, della pittura primitiva, delle icone russe e dei mosaici bizantini, miscelando una bidimensionalità e una staticità dalla forte carica simbolica, con una certa ambiguità interpretativa legata a temi del contemporaneo.

Recentemente ha vinto il Premio Illustri 2018 nella categoria Design.

http://www.elisaseitzinger.com
ELISA SEITZINGER
ELISA TALENTINO
ELISA TALENTINO

Elisa Talentino è un’artista che lavora con illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione.

I suoi lavori, realizzati sperimentando varie tecniche di stampa artistica, in particolare la serigrafia, sono animati da figure sensuali e misteriose.

Le sue immagini appaiono in libri e riviste, tra i suoi clienti figurano The New York Times, The Washington Post, Goethe Institut, Einaudi, Mondadori, Repubblica e molti altri.

Il suo lavoro ha ottenuto premi e riconoscimenti nei principali concorsi di settore.

http://www.elisatalentino.it/
ELISA TALENTINO
FABIO MERONI - MILANO ICONS
FABIO MERONI - MILANO ICONS

Fabio Meroni, grafico e illustratore, lavora come free lance per le principali case editrici italiane.

Specializzato in immagini vettoriali e infografica, nel 2014 ha creato il progetto “Milan Icons”, una libreria di clip art architettoniche di Milano che oggi conta un centinaio di icone. Da questa fonte in continuo aggiornamento, Fabio ha realizzato una linea di stationery e illustrato stampe e mappe dove Milano viene rappresntata attraverso i suoi monumenti, le nuove architetture, i quartieri, i parchi.

http://www.milanicons.it/
FABIO MERONI - MILANO ICONS
FEDERICA BORDONI
FEDERICA BORDONI

Federica Bordoni (Febò) vive e lavora a Trento.

Le sue illustrazioni - realizzate con tecniche digitali - sono caratterizzate da uno stile minimale e onirico. 

Nelle sue immagini cerca di trasmettere l’essenza di un’idea, sintetizzandola in una metafora visiva. 

http://federicabordoni.com
FEDERICA BORDONI
FERNANDO COBELO
FERNANDO COBELO

Fernando Cobelo (Venezuela, 1988) è un illustratore che lavora con linee pulite, definite, essenziali, infantili anche. Crea opere che parlano di un universo pieno di sogni surrealisti e incubi molto reali, con un’espressione ingenua e semplice, nella quale risulta facile ritrovare frammenti di noi stessi. Illustrazioni che stuzzicano i nostri pensieri, muovono i nostri sentimenti e ci trasportano in un mondo di affascinanti incontri personali.

Questo approccio emozionale gli ha permesso di lavorare con clienti come Disney, Lavazza, Moleskine, Lonely Planet, Ryot Studio, Swatch, TIAA, Skillshare e pubblicare libri con Penguin Random House ed Ediciones Hidroavion.

Nell’ambito formativo, Fernando ha insegnato e tenuto diverse attività didattiche in alcune università e istituti italiani quali IED, LUISS e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e altre scuole e atenei internazionali in Messico, India, Russia, China, Venezuela, Bulgaria e Turchia.

http://www.fernandocobelo.com
FERNANDO COBELO
FRANCESCA PROTOPAPA
FRANCESCA PROTOPAPA

Francesca Protopapa, alias Pistrice, nasce a Roma dove consegue una laurea in Storia dell'Arte. Nel 2004 si trasferisce a Parigi dove ottiene un BTS in Grafica e inizia lavorare come illustratrice e grafica. il suo pseudonimo, dal latino pistrix, designa un mostro marino mitologico che simboleggia la paura de l'ignoto. Francesca ama disegnare le donne, catturando i loro sguardi ed esplorando la femminilità in tutte le sue forme. Ha spesso disegnato dal vivo per eventi professionali, festival, concerti e alcune delle sue creazioni sono vendute in galleria. Tra i suoi clienti: Tupperware, Heineken, Uni-Posca, ERCcomics (European Research Council), Editions Calmann-Lévy, SEM Libri, Piemme / Mondadori, Newton Compton, Octopus Publishing, Helbling Language, Le Magazine Litteraire, Psychologie Magazine e Mi-Ami Festival. Nel 2011 fonda l'associazione Squame, che attraverso pubblicazioni ed mostre promuove una selezione internazionale di giovani illustratori. Dal 2016 collabora con la direzione artistica di ARF! Festival di fumetti di Roma.

https://www.francescaprotopapa.com/
FRANCESCA PROTOPAPA
FRANCESCO POROLI
FRANCESCO POROLI

Francesco Poroli è nato e vive a Milano. Dal 2000 lavora come illustratore e art director freelance.

DUrante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ, Il Sole 24 Ore, La Repubblica e Style Corriere della Sera. Ha inoltre lavorato per clienti come Google, adidas, NBA, Red Bull, McDonald's, Unicredit e molti altri.

Nel 2017 ha pubblicato "Like Kobe - Il Mamba spiegato ai miei figli" per Baldini&Castoldi.

I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York e The Society of Publication Designers.

Si onora di essere socio fondatore e membro del Consiglio Artistico di Illustri, insegna presso NABA e IED Milano e collabora con Domus Academy e Cfp Bauer.

Prima e oltre tutto è l'orgoglioso papà di Riccardo, nove anni, e Beatrice, quasi sei.

https://francescoporoli.myportfolio.com
FRANCESCO POROLI
GABRIELE PINO
GABRIELE PINO

Mi chiamo Gabriele e  “Da bambino sognavo di fare magie, poi ho iniziato a disegnare e ho realizzato il mio sogno”. Sono un illustratore, ho frequentato sin da bambino corsi di fumetto laureandomi allo IED di Torino nel 2015 in illustrazione e visual communication. Lavoro perlopiù come freelance, disegno fumetti per la rivista settimanale “Origami” e realizzo con la designer e ceramista Cecilia Mosso la linea di ceramiche illustrate “Memorie”: oggetti in ceramiche che uniscono design illustrazione e psicologia. Ho esposto le mie opere in Piemonte, Toscana e Valle d'Aosta.

Ho illustrato l'albo illustrato "La Regina del Mare" edito da Edizioni off.

Ho lavorato in una scuola elementare in cui ho tenuto un corso di illustrazione legato alle leggende del folklore piemontese.

La Natura e gli esseri umani sono la mia fonte di ispirazione: ne amo tanto la poesia quanto le stranezze.

Viaggio spesso per soprire le storie della tradizione orale.

E nel tempo libero lascio che la vita mi sorprenda.

http://www.behance.net/GabrielePino
GABRIELE PINO
GIADA FUCCELLI
GIADA FUCCELLI

Giada Fuccelli è illustratrice, graphic designer e autrice di corti d'animazione.
Nata a Terni nel 1983, vive a Bologna. Si forma principalmente all’ISIA di Urbino e all'EnsAD di Parigi (École des Arts Décoratifs) dove ha studiato per il progetto Erasmus.

Tra le principali collaborazioni ci sono dei Festival di danza e teatro come il Terni Festival e il Totem Arti di Ferrara, il Muse (Museo delle Scienze di Trento) per il quale ha disegnato dei lupi per un corto d’animazione in forma di video installazione, la rivista letteraria bilingue The FLR di cui ha interamente illustrato la terza uscita sul tema del “Sacro”, la Biennale d’Arte Manifesta12–Palermo per la quale ha illustrato un gioco per bimbi.
Scrive i suoi pensieri in forma di poesia ed è attualmente intenta ad illustrarli. Sogna di unire la danza e il corto d’animazione in un unico atto performativo.

http://giadafuccelli.com
GIADA FUCCELLI
GIORDANO POLONI
GIORDANO POLONI

Classe 1980, residente a Milano, studia cinematografia all’Università Cattolica di Brescia laureandosi nel 2006.

Inizia a lavorare nello stesso anno per case di produzione come montatore e animatore 

grafico di spot pubblicitari e videoclip musicali.

Da sempre appassionato di fumetti e illustrazione, nel 2010 intraprendere parallelamente la carriera di illustratore collaborando nel tempo per lavori editoriali e commerciali con clienti come The Guardian, TIM, Il Sole 24 Ore, HSBC, Volkswagen, Wired UK, Wired Italia e copertine di libri per le maggiori case editrici come Einaudi e Mondadori, Rizzoli.

Il suo ultimo libro illustrato ha vinto diversi premi e selezioni tra cui

la medaglia d’oro alla Society of Illustrators di New York e l’Award of Excellence della Communication Arts.

http://giordanopoloni.com
GIORDANO POLONI
GIORGIA BRESSAN
GIORGIA BRESSAN

Giorgia Bressan, illustratrice, nasce a Latisana nel 1986.

La sua formazione in ambito artistico ha inizio frequentando il corso di laurea in Design della moda all’Università IUAV di Venezia. Muove i primi passi come illustratrice negli uffici stile delle aziende in cui lavora, inizialmente, come stilista.

La sua ricerca artistica si fonda sull’acquerello: la leggerezza e la trasparenza che caratterizzano questa tecnica diventano un emblema del suo stile. I soggetti ricorrenti si ispirano alla natura, agli anni ’30-’70, ad una femminilità colorata, imperfetta ed ironica. I settori in cui si specializza sono la cosmesi, la moda, l’ecologia e il “food”.

Nel 2015 sceglie di occuparsi esclusivamente di illustrazione, come freelance.

Ha collaborato con: Coin Casa, Cosebelle Magazine, Diego Dalla Palma, Ju’sto, Luisa Bertoldo Press Office, Mondadori Electa, Nurant, Piccolo Vegs, Slowear, Tigotà.

http://giorgiabressan.com
GIORGIA BRESSAN
GIOVANNI COLANERI
GIOVANNI COLANERI

Migrante, nasco in Molise circa ventisette anni fa per poi andare a Firenze, Urbino, Bologna e adesso Napoli. Mi sono diplomato in Grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Firenze e in Illustrazione al biennio specialistico all’ISIA di Urbino. Mi piace disegnare la diversità e tutto ciò che la riguarda, con leggerezza ma col giusto peso. Sono stato selezionato alla Mostra degli Illustratori della Bologna Children’s Book Fair nel 2016 e ad altre mostre di illustrazione tra cui Sentieri illustrati, Inchiostro festival, That’s a Mole! e Societies on the move.

https://giovanni-colaneri.tumblr.com/
GIOVANNI COLANERI
GISELLA BIONDANI
GISELLA BIONDANI

Sono Gisella Biondani e sono cresciuta respirando il profumo della carta e degli acquarelli.

Quello che so oggi, è il risultato di un percorso, fatto di passione e tanta pratica, esercitata con ricerca e amore, giorno dopo giorno.

Il lavoro di Graphic designer corre insieme a quello dell’artista, che per sua natura non si ferma mai.  Ho così imboccato il cammino che mi ha portata a incontrare la calligrafia, sulla quale ho lavorato incessantemente. Diventando padrona delle linee ho iniziato ad accostarle al colore animandolo di nuova libertà di espressione.

La contaminazione fra quest’ultimo e la calligrafia porta definizione all’immagine il mio acquerello si è fatto più evocativo rispetto al passato e la scena ora la occupa tutta il colore, una macchia che immediatamente esprime se stessa, un solo passaggio anziché il manierismo di tanti ritocchi.

Il segno dell’inchiostro ha sostituito la precisione della forma nel dare un confine al disegno.

Per me la calligrafia non deve per forza essere leggibile, può restare un artificio grafico, il gesto calligrafico diventa il mezzo che esalta la bellezza, nell’eleganza delle forme che faccio fluire sul foglio.

L’esperienza della vita mi ha fatto apprezzare ogni singolo successo e ogni piccolo fallimento nella tensione costante verso il miglioramento. 

Questa sono io, Gisella Biondani, acquarellista calligrafa.

https://www.gisellabiondani.com/
GISELLA BIONDANI
GIUSEPPE DI LERNIA
GIUSEPPE DI LERNIA

Giuseppe Di Lernia è nato a Milano il 1/11/1988. Frequenta l’istituto Marcello Dudovich diplomandosi in grafica pubblicitaria. In seguito consegue la laurea in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 frequenta il master di specializzazione in illustrazione editoriale Mimaster.

Come illustratore ho collabora con: La Repubblica, Il Sole 24 Ore, DIE ZEIT, Donna Moderna, De Agostini Scuola, Officina Libraria, Dorling Kindersley.

http://giuseppedilernia.com
GIUSEPPE DI LERNIA
HUGO PAT
HUGO PAT

"Eugenio Panichi è un giovane illustratore di Pescara, ma nato e cresciuto a livello artistico in quella centrifuga di stimoli che solo Milano sa offrire, frequentando la "Scuola del Fumetto di Milano". 

Da abile divoratore di libri illustrati e cartoni animati, ama dare vita ai personaggi fantastici e disegnare supereroi con poteri e storie molto particolari. 

Sporcarsi tra fango, montagne e luoghi sperduti della natura e i colori di ogni tipo, sono tra le sue specialità. La passione per i documentari e gli animali lo ha portato a racchiudere la sua ricerca in un mini volume illustrato autoprodotto sui levrieri chiamato "Sighthounds". Ha lavorato per la mostra itinerante di "Topolino e l'Italia", dipingendo e scenografando le varie statue di Micky Mouse e ha illustrato i "Supereroi Quotidiani" di Sara Ricciardi per la Triennale di Milano."

http://www.instagram.com/hugopat/
HUGO PAT
IL TELA
IL TELA

Dai fogli di carta ai muri di cemento, dai telai di bicicletta alla carrozzeria delle auto, dalle tavole da skate agli scafi delle barche, tutto è una Tela da dipingere. La passione e la nostra voglia di metterci in gioco ci spingono a creare prodotti su  misura, unici e inimitabili, che rispecchiano l'anima di chi li indossa, dando vita ad un vero e proprio stile di vita. Il Tela Lab è il posto magico dove tutto è possibile. L'unico limite è la fantasia, osa sii unico, contattataci e customizzeremo il tuo stile di vita.

http://iltela.it/
IL TELA
IRENE SERVILLO
IRENE SERVILLO

Appassionata di disegno, Irene scopre il mondo dell' illustrazione per caso a 15 anni. 

Studia comunicazione visiva, e dal 2010 lavora come illustratrice freelance.

Ama realizzare immagini manualmente con forbici colla e carte colorate per articoli editoriali, libri e progetti personali.

http://www.ireneservillo.com
IRENE SERVILLO
ISABELLA BERSELLINI - NAKI
ISABELLA BERSELLINI - NAKI

Isabella Bersellini, Illustratrice freelance based in Parma, laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna in Fumetto e illustrazione.
Ha collaborato con Expo Astana 2017, Google, Picame, Amnesty international, This is not a love song, The wild honey pie e tanti altri.
Nata sotto il segno dei Pesci e con l’armadio diviso per colore. Disegna quello che c’è sotto la superficie, per lo meno sotto la sua. 
Le piace il senso dell’umorismo e i pasticcini, non sopporta la frase "la musica mi piace tutta” e sentire i suoni della masticazione.

Naki nasce una sera del 26 settembre 1987 con i piedi bagnati dal lago. Si sposta in città per frequentare l'accademia di Brera ed in seguito lo IED a Milano, infine dopo una parentesi nella cittadina di Brighton,  inizia una lunga collaborazione con il brand di borse IF Bags tutt'ora in continua evoluzione, che la porta al grande pubblico. Da allora ha collaborato con svariate aziende, eventi e mostre in tutto il territorio italiano ed europeo. Naki cerca di raccontare attraverso collezioni d'ogni genere l'uomo bear nelle sue sfumature più varie. Predilige delle figure sognatrici e bucoliche come marinai e boscaioli e quando non sta disegnando solitamente perde tempo tra i libri, coccola gattini e va a pesca.

https://www.behance.net/isabellabersellini
ISABELLA BERSELLINI - NAKI
LABOOM
LABOOM

Un esperimento a quattro mani e due teste
Un laboratorio di didattica e arti visive specializzato in illustrazione editoriale
Una ricerca su cui si intrecciano molte strade, tutte diverse e qualche volta trasversali
Del tempo speso bene
Un progetto, e prima ancora un’idea
Un luogo per sperimentare tecniche di illustrazione e di stampa
Un dialogo tra progettazione e arti performative
Un modo per fare errori
Un libero scambio di idee
Uno strumento, ma anche un suono
Un alibi per finire ciò che va portato a termine
La festa, ovviamente

LaBoom nasce dall’esperienza didattica e professionale di Alice Beniero e Barbara Nevano.
La loro ricerca proviene da due percorsi trasversali, che spaziano dalla progettazione grafica alle arti performative. Insieme, organizzano laboratori di progettazione e percezione visiva, attività che include l’autoproduzione di progetti a quattro mani e la sperimentazione di tecniche di stampa.

http://www.laboom.it
LABOOM
LAURENT FERRANTE
LAURENT FERRANTE

Ciao! Sono Laurent, e sono un illustratore freelance di Milano. Lavoro principalmente su copertine di libri, editoriali, pubblicità e sto anche preparando il mio primo libro illustrato insieme al ridente collettivo Papaya! A parte questo scrivo, leggo, mangio, guardo film e cucino (solo ogni tanto, quando sono molto motivato).

https://www.behance.net/LaurentFerrante
LAURENT FERRANTE
LUISA TOSETTO
LUISA TOSETTO

Luisa Tosetto, classe ’81, è grafica freelance e timidamente illustratrice.
Attualmente è membro attivo nonché co-fondatrice di Studio THEDI , agenzia di comunicazione che si occupa di grafica, fotografia e web design; collabora con Kite Edizioni , casa editrice indipendente di illustrazione, e collabora con FUTURA, newsletter settimanale di Corriere della Sera.

Per non annoiarsi nel frattempo si destreggia tra mille mila altri progetti. Il suo primo progetto illustrato ( Swimming Series ) è nato in acqua, durante le nuotate mattutine, una delle sue più grandi passioni.

http://luisatosetto.com
LUISA TOSETTO
MARCO CAZZATO
MARCO CAZZATO

Marco Cazzato nasce nel 1975. Collabora, negli anni, con La Stampa, Tuttolibri, Einaudi, Corriere della Sera, Il Sole 24Ore, GRRRz Comic Art Books, Slow Food, Penguin Random House, Linus, Baldini Castoldi Editore, ANIMAls, Torino Film Festival, Stresa Festival, Teatro Metastasio e molti altri.

Nel 2010 esce per Grrrzetic Editore il suo libro Mood.

Nel 2016 il suo ultimo libro Album per GRRRz Comic Art Books.

Tra le collaborazioni in ambito musicale ha realizzato le copertine dell’album “Canzoni per un figlio” dei Marlene Kuntz e di “C’eravamo abbastanza amati” di Luci della centrale elettrica.

Sempre per i Marlene Kuntz, ha curato il video “Il Partigiano". Ha realizzato inoltre  manifesti e curato l’immagine per molti eventi, tra i quali il Torino Film Festival 2011 e per La Traviata e Tosca per la Stagione lirica di Spoleto.

Best Illustrations European Newspaper Award 2014.

Gold Medal ( editoria e periodici) Annual Autori di Immagini 2015.

http://www.marcocazzato.it
MARCO CAZZATO
MARCO GORAN ROMANO
MARCO GORAN ROMANO

Marco Goran Romano è un illustratore italiano.

Svolge il suo lavoro nel suo studio a Jesi, una piccola cittadina nel cuore delle Marche, dove ha co-fondato insieme a Valentina Casali lo studio Sunday Büro, interamente dedicato al lettering, alla calligrafia e al type design.

Precedentemente Goran ha lavorato come resident illustrator presso la redazione di Wired Italia, fianco a fianco con David Moretti. Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti dalle principali riviste di settore come Communication Arts, Creative Quarterly and Print’s New Visual Artist.

Goran ha iniziato il suo percorso professionale come graphic designer (e successivamente art director) presso Gold Streetwear, a Firenze. Nella stessa città, nel 2010, si è diplomato in Industrial Design presso l'ISIA, l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche.

http://goranfactory.com
MARCO GORAN ROMANO
MARIANA GUERCI
MARIANA GUERCI

Mariana Guerci is a visual artist and graphic designer born in Rosario, Argentina, in 1981. She developed her career in Buenos Aires, where she also studied Graphic Design at the University of Buenos Aires. She worked as a designer and illustrator for several projects, studios and video game companies in Buenos Aires and London, where she lived in 2012. She's currently living and working in Barcelona. As an artist she began in the South American urban art scene, around 2005. Her work evolved later to a more personal style developing an interest in the abstract form. Her works were published in the UK, China, Spain and Argentina. She exhibited many times in her country and participated in many international collective art shows since 2007. In 2013 she also began to publish fanzines with her work and collaborations with other artists. Conceptually she develops an interest in urban morphology and human intervention in nature, observing the constant reconfiguration of the urban space, as something alive and dynamic. The current speed of changes and uncertainty is reflected in her work, which is also constantly being rethinked, and evolves through different projects and life experiences.

http://marianaguerci.com
MARIANA GUERCI
MARIKA MARINI
MARIKA MARINI

Marika Marini è un' illustratrice e un’art director che vive a Milano.  Nel 2018 fonda Atelier Orto, un piccolo studio di illustrazione ispirato al tema dell’orto e del giardino. Atelier Orto crea illustrazioni per bambini, come decorazioni da parete, stampe e piccoli oggetti illustrati con materiali poveri, grezzi e naturali, come il legno e la carta. Il design luminoso e giocoso infonde calma e pace, come quando si cammina in un giardino, un luogo brulicante che si presta ai sogni dell’uomo.

https://cargocollective.com/marikamarini
MARIKA MARINI
MASSIMILIANO AURELIO
MASSIMILIANO AURELIO

Visual designer ed illustratore freelance.

Nato a Taranto, ha studiato prima a Roma, dove ha frequentato lo IED per poi trasferirsi stabilmente a Milano. 

Dopo aver lavorato come Art Director pubblicitario, dal 2011 ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno all'attività di illustratore.

Ha lavorato per Mondadori, Il sole24ore, The Guardian, Rolling Stone e il 99% delle agenzie pubblicitarie d'Italia.

https://www.behance.net/massimilianoaurelio
MASSIMILIANO AURELIO
MASSIMO CACCIA
MASSIMO CACCIA

Massimo Caccia dipinge. 

Dipinge animali su tavole di legno.

Cerca di fare il meno possibile.

Nel 2007 pubblica la graphic novel “Deep Sleep” (Grrrzetic).

Si riposa fino al 2009.

Pubblica quattro libri con la casa editrice Topipittori.

Realizza illustrazioni per laLettura del Corriere della Sera.

Nel 2016 si dedica alla colorazione del fumetto “Children” di David Bacter (Edizioni BD) 

vincitore del premio Lucca Project Contest 2015.

Nei tempi morti prende oggetti comuni e li trasforma in animali.

Vive e lavora a Vigevano (PV).

http://www.massimocaccia.it
MASSIMO CACCIA
MAURO MAZZARA
MAURO MAZZARA

Nato a Milano il 20 Ottobre 1980, a 2 anni prende in mano una matita... e non smette più. Trascorre gli anni del liceo disegnando durante i compiti in classe, con i risultati immaginabili, finchè finalmente si iscrive al corso di illustrazione della scuola Arte&Messaggio di Milano. Pubblicato sull'Annual Illustratori 2002, si iscrive poi al corso di pittura dell'Accademia di Belle Arti di Brera. È illustratore freelance per editoria, moda e pubblicità e collabora con MIA, Milan Illustration Agency. Pubblicato in tutto il mondo, insegna disegno e pittura, attualmente anche presso Scuola Internazionale Comics di Brescia. Ha preso parte a numerose mostre collettive e personali, ricevendo diversi premi per il suo lavoro.

https://www.mauromazzara.com
MAURO MAZZARA
NINA MASINA
NINA MASINA

Anna Masini (a.k.a. Ninamasina) vive e disegna a Milano, dove si occupa di illustrazione, libri e tessuti. Lavora principalmente con pennelli, inchiostri e tecniche di stampa manuali. Per l’editoria progetta e disegna albi illustrati, di cui è spesso anche autrice, e dal 2014 porta avanti Red Boots books, la sua personale etichetta di libri illustrati autoprodotti. 

Il suo lavoro esce spesso dai confini della carta stampata, con la creazone di pattern per stoffe, abbigliamento e accessori, e la collaborazione con piccole realtà di artigianato e sartoria.

Ninamasina è il suo nome d’arte, un gioco di lettere che mescola e fonde nome e cognome in una sola parola.

http://www.ninamasina.it
NINA MASINA
NOEMI VIOLA
NOEMI VIOLA

Noemi Viola è nata a Bra (CN) nel 1993. Cofondatrice nel 2014 di Blanca, rivista autoprodotta per bambini che raccoglie storie a fumetti e illustrate. Nel 2017, insieme a Martina Tonello, fonda MaPerò, colettivo che si occupa delle ingiustizie grammaticali e non. Illustratrice ed autrice di albi illustrati per bambini, ha pubblicato con Corraini "Un libro di cavalli* (*rivoluzionari)" e "Un orso sullo stomaco", vincitore del Premi Nazionale Nati per Leggere 2018. Nel 2017 con il progetto "The endfixer" ha vinto l'International Serpa Picturebook Prize, pubblicando con la casa editrice portoghese Planeta Tangerina l'albo illustrato "Fim? Isto nao açaba assim".

https://pawchewgo.com
NOEMI VIOLA
ODD
ODD

Oscar “Odd” Diodoro è un illustratore e visual artist italiano. Ha iniziato lavorando in un’agenzia di comunicazione e adesso è un freelancer che lavora sia per progetti commerciali che personali. I suoi lavori sono stati esposti in gallerie ed eventi a livello internazionale, in città come Roma, Milano, Torino, Verona, Treviso, Los Angeles, Parigi e Pechino.

Tra i suoi clienti ci sono: Warner Bros., Adobe, Paolo Fresu, Selle Royal, SMART Italia, Newton Compton Editori, Usborne Publishing UK, EURAC Research.

Ama giocare con forme geometriche e colori per creare illustrazioni e pattern.

http://www.odd-house.com/
ODD
PAOLA ROLLO
PAOLA ROLLO

Paola Rollo, illustratrice classe 1984. Dalla pittura all’illustrazione passando per Lettere moderne, grafica editoriale, laboratori per bambini e pittura murale.!
Vive a Lecce, condivide uno studio a Lecce con altri creativi a cui non piace essere chiamati così. Lavora come illustratrice e graphic designer freelance con agenzie di comunicazione, realtà editoriali e progetti artistici indipendenti.!

Ha collaborato, fra gli altri, con Salani, Mondadori, Bur-Rizzoli, DeAgostini Scuola,! Timbuktu Lab, The New York Times.!
È membro del collettivo pugliese Risograph, Patate & Cozze, un laboratorio di! stampa e autoproduzione, e co-fondatrice della rivista illustrata Lamantice, un neonato progetto editoriale in Salento.!

http://www.paolarollo.com
PAOLA ROLLO
PATRIZIA MASTRAPASQUA
PATRIZIA MASTRAPASQUA

Mastereaster llustratrice con base in Italia. Nel 2012 si trasferisce a Milano per seguire un master in illustrazione per l’editoria. Le sue illustrazioni sono dirette, minimaliste e popolate da figure evocative. Lavora principalmente per l'editoria ma fa spesso incursione nella street art ed utilizza la ceramica. Ama gli agrumi, pedalare al contrario, il surf e lavorare con i raggi del sole.

https://www.behance.net/patriziamastrapasqua
PATRIZIA MASTRAPASQUA
QUICKIE SCENES
QUICKIE SCENES

Quickie Scenes è un progetto creato da un duo Italo Venezuelano nel 2018, che ha deciso di affrontare il tema dell'erotismo con leggerezza e ironia. Partiti con delle illustrazioni create con un app del cellulare sono poi passati a realizzare acquarelli, oli, fotografie e collage cosparsi di coriandoli.

https://pawchewgo.com
QUICKIE SCENES
RETROAESTETICA
RETROAESTETICA

Retroaestetica è un un po' etichetta ma anche un po' progetto artistico specializzato in un format tutto suo. Arrivata quasi al suo terzo anno di età, Rossana ed Alex si occupano di collaborare con artisti indipendenti nella produzione di lapel pin e patch ricamate in edizione limitatissima. Oltre a questo, ricercano e distribuiscono prodotti di illustratori da tutto il mondo che trasferiscono i loro disegni su questi supporti geniali, ma allo stesso tempo ironici. Il loro sogno sarebbe quello di poter proporre una collaborazione diversa ogni mese, per il momento si accontentano di sguazzare tra mercatini, festival d'editoria e concerti diy.

https://www.retroaestetica.com/
RETROAESTETICA
ROSALBA CAFFORIO
ROSALBA CAFFORIO

Che ci fa un'illustrattrice fashion & beauty ad una mostra mercato come Paw Chew Go? Rosalba una risposta ce l'ha, ma dovrete chiedergliela di persona il 13 e 14 ottobre. Italopugliese adottata dall'Appennino, adora raccontare il Progresso a modo suo, un fotogramma alla volta.

https://www.rosalbacafforio.com
ROSALBA CAFFORIO
SANDRO BONOMO
SANDRO BONOMO

Sandro Bonomo nasce nel 1986, dopo aver conseguito il diploma al Liceo Artistico sezione “Arte e Design” frequenta lo IUAV “Disegno Industriale e Multimedia”. Nel 2011 comincia a lavorare come grafico freelance collaborando con clienti italiani ed esteri. In contemporanea cresce in lui la passione per la calligrafia, alimentata da una assidua partecipazione a workshop con Maestri italiani ed esteri riconosciuti a livello mondiale (Brody Neuenschwander, Yves Leterme, Giovanni de Faccio, Luca Barcellona, per citarne alcuni). Ad oggi il suo percorso artistico si è evoluto approfondendo la calligrafia come medium artistico slegato dalle convenzioni classiche, sviluppandosi in un percorso personale che si amalgama con Text Art e segno astratto, pur rimanendo fedele all’origine calligrafica del segno.

https://www.behance.net/sandrobonomo
SANDRO BONOMO
SARAH MAZZETTI
SARAH MAZZETTI

Sarah Mazzetti è un’Illustratrice bolognese classe 1985. Dopo essersi laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2008, ha proseguito gli studi all’Istituto Europeo di Design di Milano, terminandoli nel 2010. Lavora come freelance e collabora con clienti italiani e non, come  il  New  York  Times,  Il  New  Yorker,  l'MIT  Technology  Review,  Feltrinelli,  Die  Zeit  e  molti  altri. Ha  ricevuto  diversi  premi ,  fra  cui  una  Golden  Medal  della  Society  of  Illustrators  di  NY,  il  premio  Golden  Pen  of  Belgrade,  uno  YCN  Award e da poco un Premio Illustri. Docente del corso di Illustrazione dello IED di Milano.

https://sarahmazzetti.com/
SARAH MAZZETTI
SARA STEFANINI
SARA STEFANINI

Sara Stefanini nasce a Sorengo, in Svizzera nel 1982. Si diploma in illustrazione e animazione multimediale allo IED di Milano nel 2006. Attualmente lavora come Graphic Designer e illustratrice freelance per magazine e case editrici italiane e straniere. Viene selezionata per il catalogo e la mostra al concorso internazionale Ilustrarte per la biennale del 2016.

http://www.sarastefanini.com/
SARA STEFANINI
SELAPENNAMIDISEGNA
SELAPENNAMIDISEGNA

selapennamidisegna è Francesca Fusari, per tutti la Fra.

Nata a Mantova, vive e lavora a Milano.

Ha sempre considerato il disegno come la parte bella di sé, uno sfogo, l'esigenza di dire, e forse di dirsi, delle cose.

Frasi e pose, come polaroid per fissare momenti di vita vissuta, la sua ma soprattutto quella di chi le sta intorno. È architetto e illustratrice freelance: lo studio dei dettagli infatti non è mai un caso, ogni oggetto ha un suo ruolo nella storia. Si tratta di architettura, delle persone e dei loro gesti, ma anche degli spazi in cui vivono, parlano, si muovono. Di recente ha collaborato con Living Corriere.

https://selapennamidisegna.wordpress.com
SELAPENNAMIDISEGNA
SILVIA MAURI
SILVIA MAURI

Silvia Mauri è un’eterna bambina giramondo travestita da cornacchia.

Nata in provincia di Como, attualmente vive a Milano dove lavora come illustratrice freelance.

I suoi lavori spaziano dalle autoproduzioni alle collaborazioni con case editrici (Rizzoli, Editoriale Scienza, Mc editrice) e pubblicazioni indipendenti (Storie da non raccontare, Hoppípolla, e l’australiana Sewer side cult zine), brand (tra cui il birrificio canadese Collective Arts Brewing, La Nana sartoria creativa, il Fab Lab Opendot, Bepart), festival (Courmayeur Noir in festival, Parco Tittoni, Gomma festival), band (Jellygoat) e associazioni culturali e istituzionali (Artemista, Bravitutti, ABI Associazione Banche Italiane).

http://silviamauri-illustration.tumblr.com
SILVIA MAURI
SOFIA PARAVICINI
SOFIA PARAVICINI

Sofia Paravicini è un'illustratrice freelance con base a Milano. Dopo la formazione universitaria in pittura d'arte presso il Camberwell College of Arts di Londra, Sofia rientra in Italia dove ha conseguito un Master in Illustrazione Editoriale presso il Mimaster.

Nel corso degli anni ha collaborato come illustratrice con diverse case editrici, magazine e case di moda.

Dal 2016 collabora con la fondazione Wurmkos, un laboratorio di arti visive che mette in relazione arte e disagio psichico. Sofia si occupa inoltre di curare grafica ed illustrazioni per i concerti di Sofar Sounds a Milano.

Ad inizio 2018 ha pubblicato il suo primo libro illustrato per Nord-Sud Edizioni e ad Ottobre ne uscirà un secondo per Salani Edizioni.

Odia il caffè, ma in compenso da anni colleziona/ruba bustine di zucchero dai colori desaturati.

http://www.sofiaparavicini.com
SOFIA PARAVICINI
STUDIO ARMADILLO
STUDIO ARMADILLO

Armadillo, fondato nel 2011, è uno studio di otto illustratori e grafici, conosciutisi sui banchi del Mimaster. Da allora condividono uno spazio creativo sulla Darsena che da qualche anno fa anche parte della rete dei coworking milanesi. Lavorano a libri per bambini, fumetti, illustrazioni editoriali, copertine, sculture, siti web e tanto altro. Fra i clienti dello studio in ordine sparso: Repubblica, Bao Publishing, Penguin Random House, Marsilio Editori, New York Times, Salani, Nobrow, La Gazzetta dello Sport, Corraini, Rizzoli, Topipittori, Sonzogno, Usborne Publishing, LILT, The National Museum of Warsaw, e tanti altri di cui alla pagina www.studioarmadillo.it

http://www.studioarmadillo.it
STUDIO ARMADILLO
STUDIO FLUDD
STUDIO FLUDD

Studio Fludd è un collettivo multidisciplinare nato a Venezia nel 2008, formato da Caterina Gabelli, Matteo Baratto e Sara Maragotto. Il gruppo è attivo negli ambiti dell’art direction e delle arti grafiche, dello styling ed exhibition design, accomunati e connessi da un interesse per la ricerca e l’educazione visiva. Lo studio prende il nome dall'alchimista inglese Robert Fludd, da cui assume la metafora della trasformazione della materia vile attraverso il processo empirico. I progetti e i workshop di Studio Fludd sono stati ospitati in contesti quali: Somerset House, MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Gallerie dell'Accademia di Venezia, Fondazione Querini Stampalia, MaXXI, La Triennale, CAMERA Centro Italiano per la fotografia, Palazzo dei Diamanti, Bologna Children’s Book Fair. 

http://www.studiofludd.com
STUDIO FLUDD
SUSANNA ALBERTI
SUSANNA ALBERTI

Susanna Alberti è un’illustratrice e ceramista nata a Bergamo nel 1988.VImbranata nello sport e una frana in storia ha sempre amato più le materie artistiche. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti della sua città, si laurea allo IUAV di Venezia con una tesi su gli “Artisti che smettono di fare gli artisti”. Da quel momento decide di allontanarsi dal mondo dell’Arte Contemporanea, con cui si sente incompatibile, e dopo un paio di bracciate nella laguna del “oddio ora cosa faccio della mia vita?” decide di dedicarsi all’illustrazione iscrivendosi nel 2015 a MiMaster , master di illustrazione editoriale a Milano. Parallelamente frequenta un corso di ceramica dal quale nasce Susi Ceramics, un progetto in cui illustrazione e handmade si incontrano dando vita a oggetti divertenti e coloratissimi.

http://www.susannaalberti.com/
SUSANNA ALBERTI
TEATRO BALOCCO
TEATRO BALOCCO

TeatroBalocco nasce da un’idea di Maura Esposito e Silvia Testa nel 2008 tra Torino, Milano e la Sardegna, loro luogo d'origine.

Il loro lavoro si concentra sull'immagine attraverso la realizzazione di collages e illustrazioni, spaziando oltre i loro confini col video e la scrittura, fino ad approdare alla realizzazione di diorami contenuti dentro piccole scatole e di libri di cui curano tutto il processo produttivo.

Silvia e Maura Nascono a Oristano nel 1983, studiano all'Istituto d'Arte della loro città e si trasferiscono a Torino per proseguire gli studi e il loro percorso artistico all'Accademia di Belle Arti.

Dal 2009 vivono a Milano dove completano gli studi all'Accademia di Brera. Hanno partecipato come TeatroBalocco a diverse mostre e concorsi. Da molti anni utilizzano il collage come tecnica che racchiude un po’ tutte le loro diverse espressioni.

https://www.behance.net/TeatroBalocco
TEATRO BALOCCO