paw chew go

festival
PHOTOTECA - Strilli ammucchiate & sempre pocodibuono
13 ottobre · 10:00-19:00
14 ottobre · 08:00-19:00

PHOTOTECA - Strilli ammucchiate & sempre pocodibuono

Il primo numero di Phototeca esce in edicola nel marzo del 1980 col titolo “Ladri puttane & pocodibuono”. Il progetto della rivista nasce da un’idea di Ando Gilardi, prolifico intellettuale, fotografo, studioso dell’Immagine nella varietà delle sue declinazioni, e soprattutto mente sui generis per definizione, interessata a portare avanti una ricerca sempre al di sopra delle convezioni o del senso della morale. In ogni uscita viene indagata l’iconografia legata a tematiche anche molto diverse fra loro - dai crimini nazisti alla gogna, dalle catastrofi alla prostituzione, proponendo spunti di riflessione sull’utilizzo sociale di queste rappresentazioni con un approccio ludico e dissacrante, spesso al limite del puro divertissement. L’impostazione grafica, decisamente ricca e variegata, è stata curata da Giancarlo Iliprandi in conversazione costante con Gilardi, la cui visione e ricerca di un approccio quasi bulimico alla presentazione delle immagini hanno dettato la linea da seguire anche per quanto riguarda la struttura dell’impaginato.

LA MOSTRA

In questa sede proponiamo un percorso di approfondimento sulla nascita del progetto Phototeca, dalla visione che ne ha costruito le fondamenta, agli aspetti più concreti legati alla vita di redazione, con la possibilità di consultare i numeri originali dei primi 22 volumi della rivista.

CREDITS

La mostra è curata da Sarah Mazzetti. Si ringraziano Elena e Patrizia Piccini, attuali custodi della Fototeca Gilardi, per il confronto e materiale fornito.

TALK
La Sfida delle Immagini: Ricerca d'archivio e trasgressione: dall'esperienza di Phototeca alla ricerca iconografica come metodo progettuale.

Coordina Marta Sironi, storica della grafica e dell'illustrazione 
con Elena e Patrizia Piccini di Fototeca Gilardi 
Sara Maragotto e Caterina Gabelli di Studio Fludd Claude Marzotto e Maia Sambonet di Studio òbelo Silvana Turzio, storica della fotografia e curatrice

Incontro a cura di Spazio B**K 
INFO QUI

mostre

PHOTOTECA - Strilli ammucchiate & sempre pocodibuono

NURANT 12x12 - L'illustrazione è di moda

VERNICE PACIUGO / Nathalie Du Pasquier

La storia della grande artista francese attraverso le sue parole, nel suo studio

Giancarlo Iliprandi, Le radici dei suoni

La ricerca sull'alfabeto del grande art director, in una mostra organizzata con Bonvini 1909

DIVENTEREMO GIGANTI

Una PARATA! per dire che Noi ci siamo e che Noi R-esistiamo!

partner

contatti

13/14
ottobre
BASE
Milano